rotate-mobile
Politica

Vaccinazioni obbligatorie per la scuola: dichiarazione entro il 10 settembre

Alle quattro già previste per legge ne sono state aggiunte sei con il decreto legge del giugno scorso. In allegato la dichiarazione sostitutiva

LECCE – Entro il 10 settembre i genitori dei bimbi iscritti alle scuole comunali dell’infanzia di Lecce (Topolino, Banda Bassotti, Cappuccetto Rosso, Saraceno) devono presentare la documentazione che attesta la vaccinazione obbligatoria, stabilita in base all’età.

Per i bambini nati dal 2012 al 2016 sono previste oltre alla quattro imposte già per legge - anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B – anche quelle inserite nel piano nazionale di prevenzione l’anti-pertosse, l’anti-Haemophilus, influenzale tipo b, l’anti-morbillo, l’anti-rosolia, l’anti-parotite, l’anti varicella (per i nati 2017).

Il tema delle vaccinazioni obbligatorie sta agitando da mesi il dibattito dell’opinione pubblica nazionale: una parte delle famiglie è infatti contraria all’imposizione per legge.

Proprio oggi, a Bari, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, incontrerà un gruppo di genitori composto da una delegazione per ogni provincia (inizio previsto alle 12.30). La norma - “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” - è stata introdotto con decreto legge nel giugno scorso. Risale invece al 16 agosto la relativa circolare del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca recepita in quella comunale del 25 dello stesso mese (e riportata in allegato insieme alla dichiarazione sostitutiva).

Gli allegati

Leggi l' informativa-vaccini

Scarica la dichiarazione-sostitutiva-vaccinazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni obbligatorie per la scuola: dichiarazione entro il 10 settembre

LeccePrima è in caricamento