rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Incontro sul gioco d'azzardo

Invito ai candidati per parlare di gioco d'azzardo e contrasto alla patologia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Cirolo Arci La Nuova Ferramenta, Via Pappacoda, 23. Incontro sul gioco d'azzardo. Intervengono: Gianni Ferraris, giornalista Mirko Antoncecchi, psicoterapeuta Istituo Gestalt Puglia Annalisa Antonucci, Psicoterapeuta. Il G.A.P. (Gioco d'Azzardo Patologico) è un problema che ormai dilaga su tutto il territorio nazionale.

Capire come le amministrazioni Comunali possano agire in modo eticamente corretto per contrastare una vera e propria malattia sociale è importante, comprendere come normare una materia lasciata dallo Stato centrale per troppo tempo senza regole è fondamentale per contrastare le nuove povertà ed aiutare moltissime famiglie che combattono con questa piaga. La proposta di incontro del Circolo Arci La Nuova Ferramenta Lecce in Via Pappacoda 23 (di fronte a Del Coco) mercoledi 31 maggio alle ore 18,30 va proprio in questo senso, capire assieme ai candidati al consiglio comunale che vorranno essere presenti, come può un'amministrazione illuminata porsi di fronte al disagio. Per dire dell'entità del problema ricordiamo che nel 2016 in Italia il giro d'affari per il gioco d'azzardo è stato di 96 miliardi di euro, nella sola provincia di Lecce è stato di 848 milioni di euro (pari al 5,67% del PIL), al netto del gioco illegale e del gioco on line, per cui si può ipotizzare un raddoppio di questa immensa cifra. Inoltre è bene ricordare che, secondo i dati EURISPES la città di Lecce si colloca al 22° posto su 100 capoluoghi fra le città a rischio usura, e che il 90% dell'usura è praticato sulle famiglie. Dati allarmanti con i quali ogni amministratore dovrebbe confrontarsi. Anche Lecce, seguendo l'esempio di moltissimi comuni a livello nazionale, applicando la legge regionale n° 43 del dicembre 2013 e dotandosi di opportune misure, può contribuire alla lotta contro il G.A.P.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro sul gioco d'azzardo

LeccePrima è in caricamento