rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Ugento

"Il canale invaso dalle alghe". Consigliere comunale presenta un esposto

L'esponente del Pdci Minenna ha denunciato lo stato di degrado in cui versa il collettore di Torre San Giovanni, nei pressi dell'area protetta. Quantità di Posidonia oceanica sono depositate, ostruendo il deflusso delle acque

TORRE SAN GIOVANNI (Ugento) - Il canale di Torre San Giovanni, una delle marine di Ugento, è intasato e sommerso da un'enorme quantità di alghe Posidonia oceanica. A denunciarlo, attraverso un esposto indirizzato alla procura e al Dipartimento di prevenzione della Asl,  il consigliere comunale di Ugento , Angelo Minenna.

Il normale deflusso delle acque, con il conseguente ristagno, ed il proliferare incontrollato di insetti di vario tipo, rappresenta uno dei punti problematici portati alla luce dall'esponente di sinistra, il quale ha fatto anche presente che "nelle giornate di scirocco, questo fenomeno provoca un ammorbamento dell’aria, con odori sgradevoli e nauseanti".Canale_intasato_alghe_dic12_gen13_2_-2

"Il tutto, è bene ricordarlo, in pieno centro abitato e nelle immediate vicinanze di strutture ricettive e ristorative che lavorano in tutti i periodi dell’anno. Un notevole rischio igienico sanitario, in particolar modo per i residenti della frazione stessa, che si trovano a convivere, da ormai 23, con questo deplorevole stato di cose".

La foce del canale - ha anche aggiunto - è in diretta comunicazione con gli altri bacini di Ugento, molti dei quali ricadenti nel perimetro dell’area naturale regionale protetta “Litorale di Ugento”, fa sapere il portavoce locale del Partito dei comunisti italiani.

"Su tali fatti - ha concluso Minenna -  potranno fornire opportune indicazioni le strutture dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ugento, interpellato con urgenza nei giorni scorsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il canale invaso dalle alghe". Consigliere comunale presenta un esposto

LeccePrima è in caricamento