rotate-mobile
Politica Nociglia / corso onorevole manfredi

Giù i pini del “Vignale” per costruire la pista ciclabile, interrogazione in Senato

I senatori salentini del Movimeno Cinque Stelle si rivolgono al ministro dell'Ambiente. A Nociglia, per far posto ad un tracciato per le bici lungo Corso onorevole Manfredi, il Comune ha deciso di abbattere 22 esemplari della specie pino italico

NOCIGLIA – Le istanze ambientaliste possono essere tra loro conflittuali: meglio una pista ciclabile o la salvaguardia di 22 esemplari di pino italico che dominano Corso onorevole Manfredi, a Nociglia, e che si possono ammirare anche dalla statale 275? Sembra essere questa l’alternativa in campo, ma il Movimento Cinque Stelle interviene nella vicenda che da tempo sta facendo discutere la comunità nocigliese cercando di evitare l’aut-aut.

E’ stata infatti presentata al ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, un’interrogazione a firma dei senatori salentini Barbara Lezzi, Daniela Donno e Maurizio Buccarella, e dei loro colleghi Moronese e Nugnes: la richiesta è di apporre il vincolo paesaggistico, ambientale e architettonico anche in virtù della legge numero 10 del 2013, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

Il progetto della pista ciclabile fa parte di un intervento da 2,7 milioni di euro, finanziato con fondi Fesr dalla Regione Puglia, che ambisce a creare un percorso ecosostenibile attraverso i centri dei dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo e ricandente all’interno del Parco dei Paduli. Secondo i firmatari dell’interrogazione, la presunta pericolosità degli alberi - soprattutto per il fondo stradal - addotta dall’amministrazione come ulteriore argomentazione per l’abbattimento, sarebbe in realtà gestibile con semplici interventi di manutenzione. I senatori del Movimento Cinque Stelle ritengono anche che sia possibile prevedere piccole varianti al progetto in modo da salvaguardare i pini consentendo allo stesso tempo la costruzione della pista ciclabile. Per questo motivo chiedono al ministro di sollecitare i competenti uffici regionali alla tutela dell’intero paesaggio del “Vignale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù i pini del “Vignale” per costruire la pista ciclabile, interrogazione in Senato

LeccePrima è in caricamento