rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Trepuzzi

Aula giunta per Franca Rame. Il sindaco replica alla polemica di CasaPound

Il 14 marzo la cerimonia di intitolazione, poi una nota di un consigliere. Il primo cittadino di Trepuzzi ribadisce le ragioni della scelta

TREPUZZI - L'intitolazione della sala giunta del Comune di Trepuzzi a Franca Rame, avvenuta il 14 marzo, ha innescato la reazione polemica del consigliere di CasaPound, Francesco Pezzuto, che ha parlato di "una scelta pessima, giustificata da una biografia a dire poco edulcorata". Oggi il sindaco, Giuseppe Taurino, è intervenuto per ribadire le ragioni storiche e umane per le quali è stato ritenuto giusto legare un luogo delle istituzioni alla donna scomparsa nel 2013.

Negli anni settanta Franca Rame, assieme al marito Dario Fo, si rese protagonista della difesa del terrorista Achille Lollo, di Potere Operaio, autore del famigerato "rogo di Primavalle", nel quale furono arsi vivi i fratelli Virgilio e Stefano Mattei, rispettivamente di 22 e 8 anni.

Dopo aver citato uno stralcio di una lettera nella quale Rame comunicava a Lollo l'inserimento della lista di "Soccorso Rosso", Pezzuto aveva proseguito: "Grazie all’impegno, non solo politico ma anche economico, della Rame e del marito, il carnefice dei fratellini Mattei poté fuggire in Brasile, scampando alla condanna definitiva a 18 anni di carcere per duplice omicidio colposo. Una donna che ha incanalato il dolore per la violenza subita nell’odio verso la opposta parte politica, senza desistere nemmeno di fronte a due innocenti ragazzi carbonizzati, una persona che ha favorito la latitanza di un omicida, non può essere indicata come esempio virtuoso alle nuove generazioni e non dovrebbe ricevere nessuna intitolazione da parte delle istituzioni".

Il primi cittadino, in replica, sottolinea intanto la necessità di contestualizzare il periodo storico degli "anni di piombo" e ricorda che l'associazione Soccorso Rosso "inizialmente forniva aiuto agli operai nelle lotte di fabbrica e ai militanti colpiti dalla repressione, assistenza legale, economica e monitoraggio delle condizioni carcerarie dei detenuti della sinistra extraparlamentare".

Fatta tale premessa, Taurino ricorda che all’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana  sono stati riservati numerosi "riconoscimenti nazionali e internazionali". Forse i lettori più giovani non sanno che "nel mese di marzo del 1973, Franca Rame viene rapita da esponenti dell'estrema destra. Durante il sequestro subisce violenza fisica e sessuale. Diversi anni dopo, nel 1981, ricorderà quegli eventi nel monologo 'Lo stupro'. Ma non è solo per questo che abbiamo scelto di intitolarle la sala giunta. Lo abbiamo fatto dopo un percorso giunto a compimento con l’attuale amministrazione e iniziato con quella del Sindaco Oronzo Valzano il 4 marzo del 2015. Noi crediamo che il compito dell’Ente sia quello di ricordare alla collettività che le conquiste sociali, civili e politiche, vengono da molto lontano e sono il frutto di lotte che vedono protagoniste  anche le donne, spesso ignorate. Lei è stata un fulgido esempio di donna coraggiosa, capace di affrontare le dolorose battaglie della vita con determinatezza e dignità.  La nostra adesione rappresenta perciò, un atto di forte valenza simbolica".

Dopo aver stilato un elenco dei ricoscimenti attribuiti a Franca Rame da istituzioni civili e da università, tra cui quella Harvard, il primo cittadino conclude: "Qualcuno dovrebbe conoscere di più e studiare prima di esprimersi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aula giunta per Franca Rame. Il sindaco replica alla polemica di CasaPound

LeccePrima è in caricamento