rotate-mobile
Politica

Effetto Capone. Io Sud: "Pdl, tempo scaduto. Avanti con il Terzo Polo"

La vittoria della candidata del Pd contribuisce a chiarire gli scenari nel centrodestra. Il movimento che fa capo ad Adriana Poli Bortone punta sul Terzo polo. E per Perrone c'è il rischio accerchiamento

 

LECCE - L'esito delle primarie ha sortito una serie di reazioni anche nelle forze politiche estrenee alla coalizione. Un'analisi "interessata" arriva da Io Sud, con i commenti di Adriana Poli Bortone e di Gerardo Filippo che fanno presagire una manovra a tenaglia - centrosinistra da una parte, Terzo polo dall'altra - sul Pdl di Paolo Perrone. Secondo la consigliera comunale, Francesca Mariano, "il  centro sinistra leccese si è rafforzato ed ha dimostrato una grande capacità strategica utilizzando  lo strumento delle primarie, presentando un’offerta politica vasta con i tre candidati. Ha saputo rimettere insieme la coalizione e creare un programma credibile, dando la parola al popolo degli elettori".  
 
"Al contrario - prosegue l'esponente di Io Sud - il Pdl ha perso la  grande occasione  di rimettere insieme tutte le forze moderate che guardano a destra. Attendevamo un segnale forte dal sindaco e dai vertici del partito del pdl, dopo che per mia stessa voce, ad ottobre, ci dichiarammo  disponibili a fare le primarie e pronti a lavorare seriamente per ricostruire  la coalizione. Dicemmo con chiarezza che la nostra leader  Adriana Poli Bortone avrebbe fatto serenamente un passo indietro per un candidato sindaco condiviso. Quel segnale non arrivò mai ed ora il Pdl si trova isolato a Roma,  all'ombra del governo Monti,  ed a Lecce, dove il tempo massimo ovviamente è scaduto". "Ora Io Sud, con il Terzo Polo, smetterà i panni di arbitro  per vestire quelli da protagonista di una nuova stagione per la politica leccese. : 
 
Sulla stessa lunghezza d'onda, Gerardo Filippo, il coordinatore provinciale: "Troviamo interessante la proposta contenuta nella mozione congressuale presentata dalla componente di Mantovano che auspica un cambiamento di rotta con la scelta delle primarie di coalizione e una reale apertura verso i partiti del centro e le forze del territorio. Da parte nostra avevamo auspicato, in tempi non sospetti, questo cambiamento dichiarando la nostra disponibilità al confronto. Peccato per il Pdl che non ha avuto la capacità di saper cogliere a suo tempo tale disponibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Capone. Io Sud: "Pdl, tempo scaduto. Avanti con il Terzo Polo"

LeccePrima è in caricamento