rotate-mobile
Politica

L'ambasciatore greco nel Salento per uno scambio con l'area ellenofona

Themistoklis Demiris accolto dal vice prefetto Aprea e dal presidente Gabellone. Oggi visite a Calimera, Martignano e Martano

LECCE – Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha ricevuto oggi, nella sede di Palazzo Adorno, Themistoklis Demiris l’ambasciatore di Grecia in Italia, arrivato nel Salento per una visita istituzionale.

Il diplomatico era accompagnato dal primo consigliere dell’Ambasciata di Grecia a Roma, Maria Levanti e dal console onorario di Grecia a Brindisi Antonella Mastropaolo.

Gli incontri in Provincia, con il presidente Antonio Gabellone, e in Prefettura, con il vice prefetto vicario Guido Aprea seguono quelli istituzionali di ieri a Bari. La visita è motivata dalla volontà di approfondire la conoscenza del territorio locale e soprattutto della Grecìa Salentina, l’area ellenofona che comprende più comuni nel territorio centrale della provincia di Lecce. In Prefettura, inoltre, l’ambasciatore ha affrontato diversi altri temi, fra cui quelli legati all’immigrazione e agli effetti della crisi economica sul tessuto sociale e produttivo.

Come detto, però, la visita riguaderà soprattutto l’area grika, per rafforzare un legame e una collaborazione già in atto con la Grecia. A tal proposito, l’ambasciatore e la delegazione parteciperanno, oggi, a una cerimonia di benvenuto presso la sede dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina a Calimera, dove saranno accolti dai sindaci del territorio e dai consiglieri dell’Unione.

Previsti, inoltre, una visita presso la scuola media di Martignano, dove l’ambasciatore dialogherà con gli studenti che seguono corsi di neogreco, e un incontro con le associazioni culturali della Grecìa Salentina a Martano, presso il Palazzo Ducale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ambasciatore greco nel Salento per uno scambio con l'area ellenofona

LeccePrima è in caricamento