rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

L'ambiguo photored di Novoli nel territorio di Lecce

Loredana Capone in un'interrogazione chiede chiarezza sull'apparecchio che risulta appartenere al Comune nordsalentino, ma che è installato nei pressi di Villa Convento, una frazione del capoluogo

"E' alquanto strano ciò che si verifica da un po' di mesi, e precisamente da Luglio scorso, a Villa Convento. Accade, infatti, che, all'altezza del semaforo, sulla strada che provenendo da Lecce conduce a Novoli, quasi all'altezza dell'ufficio postale e della farmacia, nei pressi dell'incrocio con Carmiano e Arnesano, sia stato installato un photored che sta falcidiando di multe i vari automobilisti che si trovano a transitare per una strada a grande intensità di percorrenza, causando gravi disagi agli abitanti della frazione". A risollevare il caso è Loredana Capone che, in qualità di capogruppo consiliare del Pd al Comune di Lecce, ora avanza un'interrogazione al sindaco, per fare chiarezza sullo strano caso. "L'apparecchio - dice - risulta essere installato dal Comune di Novoli, con delibera della Giunta Comunale numero 83 del 24 aprile 2007, su un territorio che appartiene, invece, alla città di Lecce". E già, perché Villa Convento, sebbene disti non poco dal capoluogo, è di fatto frazione di Lecce.

Loredana Capone, che dice di essere venuta a conoscenza dei fatti da fonti istituzionali e di stampa, "vista l'ambiguità delle circostanze" chiede chiarimenti. Da qui, un' interrogazione al sindaco e all'assessore competente al fine di conoscere se, innanzitutto, "il Comune di Lecce ha mai autorizzato in località Villa Convento l'istallazione delle apparecchiature elettroniche su una strada di sua competenza; se ne ritiene l'utilità vista l'ubicazione di tale photored e visto che tale fatto sta arrecando numerosi disagi agli abitanti della frazione di Villa Convento e agli automobilisti provocando lunghe ed inutili code; se il mancato introito delle infrazioni elevate non rappresenta un danno all'erario per le casse del Comune di Lecce e se, pertanto, esiste tra il Comune di Novoli e il Comune di Lecce un accordo in merito". I chiarimenti sono attesi nel corso della convocazione del prossimo Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ambiguo photored di Novoli nel territorio di Lecce

LeccePrima è in caricamento