rotate-mobile
Politica

La Provincia impegna 8 milioni di euro per collegare Jonio e Adriatico

I finanziamenti reperiti tramite i fondi Fas. Si creerà uno snodo da Campi Salentina, per mettere in collegamento Porto Cesareo con la marina di Casalabate. Altri impegni di spesa per la Supersano-Casarano e la Gagliano-Corsano

LECCE – La giunta di Palazzo dei Celestini ha approvato, questa mattina, nuovi interventi di edilizia stradale per un impegno complessivo di 8 milioni e 400mila euro. L’importo maggiore, per 8 milioni, riguarda l’approvazione del progetto preliminare dell’itinerario jonico-adriatico (II lotto) “Lavori di costruzione della tangenziale di Campi Salentina”.

“Si tratta di un pezzo importante dell’itinerario jonico-adriatico, dorsale nord – ha spiegato il presidente della Provincia, Antonio Gabellone -, che collega due importanti località turistiche, Casalabate e Porto Cesareo, passando dalla Città di Campi Salentina. Il progetto nasce dall’esigenza di rendere più agevole il collegamento tra i due centri balneari, evitando attraversamenti interni agli abitati”.

L’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Massimo Como, si è invece soffermato sul lato tecnico. “Il progetto – ha detto riguarda in particolare il collegamento Porto Cesareo-Casalabate, in agro di Campi Salentina: l’intervento consentirà di congiungere la direttrice per Salice e Veglie con la strada provinciale Campi-Squinzano, in variante all’abitato di Campi Salentina. L’opera comprende anche la realizzazione di un cavalcaferrovia, prevede un tracciato di oltre 3,5 chilometri e si sviluppa lungo il perimetro esterno all’abitato, con una sezione stradale di 10,50 metri, intersezioni a rotatoria e strade di servizio. Il finanziamento di 8 milioni di euro è stato conseguito nell’ambito dei fondi Fas relativi al “Piano per il Sud”.

“E’ un’opera di cui si gioverà sicuramente l’intera comunità nord salentina, che si è ottenuta grazie all’intenso lavoro che abbiamo svolto in collaborazione con l’allora ministro Raffaele Fitto nell’ambito del “Piano per il Sud” che, insieme ad altre importanti opere, ha dato la possibilità al Salento di essere destinatario di ingenti risorse che andranno a migliorare la sicurezza stradale, il sistema viario dell’intero territorio salentino e i collegamenti tra i suoi centri più importanti”, ha concluso l’assessore Como.

Altro impegno di spesa, per 150mila euro, riguarda il progetto dei lavori di sistemazione planimetrica di una curva lungo la strada provinciale 174 “Supersano-Casarano”. Il progetto riguarda in particolare la sistemazione di una curva sulla strada provinciale Casarano-Ruffano. Si tratta di un intervento di miglioramento del tracciato stradale esistente che, già finanziato negli anni scorsi, è stato approvato in variante urbanistica dal Comune di Supersano, in cui ricade, alla fine del 2012.

Via libera, infine, anche al progetto definitivo per interventi di messa in sicurezza strada provinciale 81 Gagliano-Corsano con la statale 275 Gagliano –Alessano, con un impegno di 250mila euro, attraverso una rotatoria a Gagliano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia impegna 8 milioni di euro per collegare Jonio e Adriatico

LeccePrima è in caricamento