rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Lavori in corso nel canile di Lecce, gli ospiti spostati tutti verso Tricase

Bisogna ristrutturare i box. La nuova ubicazione trovata dopo bando pubblicato a dicembre. Miglietta: "Migliorare le condizioni"

LECCE - Arrivederci Lecce, si va tutti verso il Capo di Leuca. Non una gita di piacere, ma una necessità, quella che riguarda gli amici a quattro zampe ospiti del Canile sanitario comunale. Dovranno essere trasferiti in via temporanea presso il Canile rifugio di Tricase, per permettere di avviare i lavori di manutenzione straordinaria dei box di alloggiamento nello stabile di via San Nicola.

La località è stata individuata dopo un avviso pubblico di dicembre. La struttura di Tricase è gestita dall’associazione “Nuova Lara”, che già se ne occupa di una analoga nel capoluogo. L’intervento è stata deliberato oggi in Giunta, con un impegno di spesa pari a 50mila euro. I fondi sono stati stanziati a ottobre.

A spiegare nel dettaglio il provvedimento, ci pensa l’assessore alla Tutela degli animali, Silvia Miglietta. “L’obiettivo è molto chiaro, ricollocare i cani presenti nel Canile sanitario al fine di poter procedere ad una ristrutturazione che permetta di risanare l'immobile sul quale sono stati già eseguiti alcuni lavori, garantendo quindi le migliori condizioni di vita agli animali ospiti”.

Assessore_Silvia_Miglietta-2“È indispensabile – prosegue l’assessore -, attraverso un lavoro condiviso tra i vari enti preposti, ridurre gli accessi al canile, fatto che, come più volte segnalato dall’Asl di Lecce, è frutto delle migrazioni in città dei cani vaganti dai paesi limitrofi”.

“Ciò – aggiunge l’assessore - potrà avvenire solo se i comuni limitrofi, sprovvisti di canile sanitario, vorranno dotarsi di queste strutture, obbligatorie per legge”. Conclusione: “Solo con un lavoro sinergico, sostenuto anche dal prefetto, che ringrazio, potremo affrontare seriamente e definitivamente il problema annoso del randagismo, attuando una reale politica che tuteli gli interessi degli animali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso nel canile di Lecce, gli ospiti spostati tutti verso Tricase

LeccePrima è in caricamento