rotate-mobile
Politica

Parco dell'ex sanatorio Galateo: dopo la firma del contratto, via al recupero

Salvemini, nel rione San Guido per incontrare i cittadini, ha parlato del progetto varato dalla sua amministrazione per la riqualificazione dell'area

LECCE – Il parco abbandonato dell’ex sanatorio Galateo, a Lecce, sta per diventare un cantiere: a giorni la firma del contratto con la ditta che si è aggiudicata la gara darà il via al progetto di riqualificazione finanziato dalla Regione Puglia con 1,2 milioni di euro.

L’area, grazie a un protocollo firmato nel 2016, è stata affidata in gestione a Palazzo Carafa per 25 anni. Il progetto di recupero del grande polmone verde del rione San Guido è stato approvato dall’amministrazione di Carlo Salvemini e dal consiglio comunale a giugno dell’anno scorso. I lavori dovrebbero terminare subito dopo l’estate.

L’intervento, grazie all’intesa tra Soprintendenza e assessorato all’Urbanistica, prevede la sistemazione di un’area di circa 30mila metri quadrati, con un tipico giardino storico all’italiana, ricco di pini d’Aleppo e alberi spontanei del genere Quercus Ilex. E proprio attorno al Galateo questa mattina Salvemini ha incontrato residenti e operatori commerciali nell’ambito dell’iniziativa “Per strada. Nei quartieri”. Insieme a lui Alessandro Delli Noci e un gruppo di attivisti.

Salvemini san guido-2“È un progetto molto importante – ha dichiarato il candidato sindaco - perché restituisce al quartiere Leuca, che soffre di carenza di adeguati spazi pubblici, un grande spazio verde che sarà permeabile e accessibile da più lati, grazie all’alleggerimento dei muri di recinzione lungo via Camassa e via Malta e alle nuove cancellate. Il progetto prevede un chiosco bar con servizi, una piccola area anfiteatro per manifestazioni e l’allestimento di attrezzature ginniche. L’obiettivo è innalzare la qualità della vita di chi abita in quest’area, già destinataria in passato di consistenti risorse pubbliche che però non hanno raggiunto i risultati sperati in tema di miglioramento della vivibilità”.

Alla sistemazione del parco si punta a far seguire il recupero dell’edificio che ospitava il sanatorio antitubercolare – circa 16mila metri quadrati tra livelli e terrazze – attivo dal 1934 e dismesso negli anni Novanta. Un anno addietro è stata siglata un’intesa tra la Regione Puglia – proprietaria di tutta l’area, affidata a Puglia Valore Immobiliare -, la Soprintendenza, Arca Sud (agenzia per l’edilizia residenziale pubblica) e il Comune di Lecce per la realizzazione di abitazioni per anziani, giovani coppie e studenti. In base al protocollo le parti sono impegnate al reperimento dei fondi necessari, anche attraverso il project financing, stimati in circa 12 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell'ex sanatorio Galateo: dopo la firma del contratto, via al recupero

LeccePrima è in caricamento