rotate-mobile
Politica

Lavori pubblici, la replica: "Cantieri, pause normali"

Dopo l'assalto di Torricelli su via del Mare, piazzale Modena e via Varese, risponde Messuti: "Pause fisiologiche e ferie, non c'è da preoccuparsi". E assicura: "Non ci saranno oneri aggiuntivi"

LECCE - Ieri l'assalto frontale del vicepresidente Antonio Torricelli, esponente del Pd, sui lavori fermi in città. Oggi, la risposta della Giunta, affidata all'assessore Gaetano Messuti, che ha ereditato da poco la delega ai Lavori pubblici. La questione riguarda alcuni cantieri alla periferia della città, secondo Torricelli in stato di abbandono.

"Mi limito a prendere i sinceri auguri di buon lavoro di Antonio Torricelli e la sua generica esortazione all'assessorato ai Lavori pubblici - dice Messuti - ma non posso non evidenziare che i suoi rilievi, sebbene dettati dal doveroso esercizio del suo ruolo di oppositore, sono sostanzialmente infondati. Per quanto riguarda via Varese, infatti - dice l'assessore -, c'è da dire innanzitutto che il ritardo nei lavori è stato causato dalla cessione di un ramo d'azienda della ditta appaltatrice sulla quale l'amministrazione comunale ha vigilato con costanza, verificando i requisiti della ditta cessionaria e meritandosi a mio avviso un plauso e non le osservazioni critiche di Torricelli".

"In ogni caso - aggiunge -, in questi giorni il cantiere è fermo perché gli operai sono in ferie. Su piazza Modena i lavori proseguono a passo regolare e si è in attesa dell'allaccio per l'irrigazione, inutile in questi giorni di grande caldo. Quindi, se pausa c'è stata, è solo una pausa fisiologica. Infine, su via del Mare registriamo una momentanea situazione di stasi nel cantiere per il sequestro di una piccola porzione dell'area interessata dai lavori, che comunque - sostiene l'assessore - non comporterà alcun onere aggiuntivo per l'amministrazione comunale".

"Le situazioni imbarazzanti che descrive Torricelli, dunque, sono in realtà fisiologiche fasi dei lavori dei cantieri e soprattutto non si traducono in esborsi non preventivati per il Comune di Lecce. Detto questo - conclude l'assessore Messuti - vorrei tranquillizzare il vice presidente del Consiglio sul fatto che l'assessorato ai Lavori pubblici ha sotto controllo la situazione ed è costantemente vigile su quello che accade nei cantieri in città. Le sue osservazioni, comunque, saranno per noi motivo di riflessione ed un contributo utile all'ottimizzazione dell'azione amministrativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, la replica: "Cantieri, pause normali"

LeccePrima è in caricamento