Mobilità: lavori per la rotatoria "sospesa" e doppio senso su via Cavallotti

L'opera fu iniziata nel 2012 da una ditta di Taranto. Una volta ultimata consentirà un'alternativa a via XXV luglio per arrivare in viale Marconi

Rotatoria in piazza Garibaldi.

LECCE – Prima la rotatoria di piazza Garibaldi e poi l’inversione del senso di marcia nella corsia interna di via Cavallotti In modo da arrivare in viale Marconi e creare un’alternativa al transito da via XXV luglio.

Per portare a compimento un percorso iniziato e poi sospeso nel 2012 dal centrodestra, l’amministrazione comunale ha incontrato l’impresa Fornaro di Taranto che all’epoca iniziò i lavori per la rotatoria: è stato concordato che, tramite una proposta di variante, i lavori possano riprendere alla fine di questo mese.

L’amministrazione Salvemini ha inoltre confermato in maniera permanente con determine dirigenziali i recenti provvedimenti sull’inversione del senso di marca in viale Marconi, contestato da una parte dei commercianti della zona, e modifiche conseguenti in via De Simone (da viale Otranto a viale Lo Re) e via Brunetti (da viale Lo Re a viale Otranto). Sarà definitivamente sistemato l'incrocio tra viale Otranto e viale Marconi.

“Tanto devo ai cittadini e commercianti coi quali mi sono impegnato a dare conto su questa specifica questione – ha spiegato il sindaco, Carlo Salvemini -. E tanto devo anche a molti consiglieri di centrodestra che considerano l'inversione di Viale Marconi come cruciale ai fini di una valutazione complessiva sulla mobilità cittadina. E che assegnano valore pari a zero all'inattualità del Piano Generale del Traffico Urbano (fermo dal 2001), al Piano Parcheggi. mai attuato, al Piano Urbano Mobilità Sostenibile, avviato solo nel 2017), al fallimento del filobus, alla revisione del piano della sosta tariffata, allo smantellamento del bike sharing. Tant’è. Sono inadempienze e ritardi sui quali stiamo lavorando intensamente che però evidentemente interessano poco o nulla. E rispetto ai quali presto annunceremo novità e aggiornamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Agguato in autostrada ai tifosi del Lecce: un mezzo dato alle fiamme

  • Psicosi da Covid-19: falso allarme, ma treno bloccato in stazione a Lecce

  • Fuoristrada sospetto: nel doppiofondo della barca mezza tonnellata di droga dall’Albania

  • Malore alla guida, schianto sullo spartitraffico: 25enne in codice rosso

  • Due sinistri di ritorno dal mare: un uomo deceduto, l’altro gravemente ferito

  • Vende l’auto a una donna, poi pretende altri soldi: militari gli tendono un tranello

Torna su
LeccePrima è in caricamento