rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Tagli del 60 per cento per il referendum: la denuncia arriva dall'Anci

I Comuni sono costretti a fronteggiare una spesa non prevista. I sindaci pronti a mobilitarsi se non sarà posto rimedio

LECCE – Manca una manciata di ore all’apertura dei seggi per il referendum costituzionale che sta spaccando il Paese. E mentre infuria il dibattito intorno alle ragioni del sì e del no, le amministrazioni comunali sono state raggiunte da un circolare ministeriale che ha scatenato aspre polemiche.

Il dicastero dell’Interno ha comunicato alla prefettura, a poche ore dal voto, il taglio del 60 percento delle risorse destinate ai Comuni per sostenere le spese organizzative della consultazione referendaria. Una vera e propria batosta per tutti i Municipi costretti a fronteggiare una spesa non prevista.

I tagli consistenti, a detta dell’ Anci, pongono fuori legittimità le adozioni degli atti per il referendum. “Il provvedimento, emesso dopo il termine utile per effettuare variazioni, espone i Comuni al rischio di formazione di debiti fuori bilancio e ad azioni risarcitorie da parte di fornitori di servizi – precisa l’Associazione nazionale dei Comuni italiani -. Inoltre questo taglio preclude lo straordinario elettorale per il personale: il Comune deve scegliere se pagare i fornitori o il personale comunale”.

 Anci nazionale ha chiesto formalmente al governo l'assicurazione della copertura integrale delle spese. Gli amministratori pugliesi si dichiarano seriamente preoccupati per questo provvedimento, considerato inaccettabile, e sono pronti a mobilitarsi con azioni concrete da intraprendere nei prossimi giorni se non sarà posto rimedio da parte dell’esecutivo.

“E' inammissibile che il governo decida a posteriori di determinare i legittimi rimborsi che spettano ai Comuni, lasciandoli con interrogativi e ammanchi di risorse che devono invece essere destinate alle manutenzioni del patrimonio comunale, ai servizi alle persone e comunque, servono per far funzionare le città – denuncia l’Anci - . Il nostro auspicio è che la questione possa essere risolta nelle prossime ore, per evitare danno e beffa per sindaci, comunità e territori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli del 60 per cento per il referendum: la denuncia arriva dall'Anci

LeccePrima è in caricamento