rotate-mobile
Politica

Lecce e i cantieri edili: "Ma quando fine lavori?"

Il vicepresidente del Consiglio Torricelli elenca le opere pubbliche incompiute nonostante le date per la conclusione dei lavori siano passate da tempo. E così interroga responsabili e amministratori

LECCE - Ma quanto ricaverebbe il Comune di Lecce qualora chiedesse i danni sociali ed economici causati da comportamenti omissivi, ritardi ed anomalie nella gestione dei cantieri da parte delle ditte appaltatrici? Lo chiede, attraverso una interrogazione a risposta scritta, al dirigente del settore Lavori pubblici Claudia Branca e all'assessore al ramo Gaetano Messuti, il vice presidente del Consiglio Antonio Torricelli. E lo fa con una premessa che suona così: "Come è ormai noto il Comune è stato condannato da una decisione arbitrale a pagare danni all'impresa appaltatrice dei lavori per la Tangenziale Est per circa 12 milioni di euro, 6 dei quali rivenienti da presunti ritardi ed interruzioni nei tempi di esecuzione degli stessi, addebitati all'Ente, pur con un appalto ‘chiavi in mano' ed i restanti 6 milioni per interessi e rivalutazione".

In questa circostanza è l'amministrazione comunale a dovere sopperire i ritardi accumulati, ma poi Torricelli elenca una serie di opere incompiute con riferimenti proprio alle date in cui questi lavori pubblici sarebbero dovuti essere consegnati da tempo. Stando a quanto scrive il vice presidente del Consiglio, per esempio, c'è in ballo la realizzazione dell'area attrezzata per mercato bisettimanale in via Del Mare. Qui l'importo del progetto è di 1.300.000 euro, con lavoro contrattuale appaltato alla ditta esecutrice per 688.005 euro. Data consegna dei lavori 22/10/2009 e fine prevista 30/11/2010.

"E' un cantiere con lavori a corrente alternata - spiega Torricelli - attualmente deserto con cumuli di terra che nei giorni di vento omaggiano di polvere le residenze adiacenti. A proposito, che fine ha fatto la promessa del Sindaco in Consiglio per le aree a parcheggio? Fine lavori? Chi lo sa".

E ancora: lavori di completamento piazza Modena. Importo contrattuale appaltato di 133.739 euro. Inizio lavori 24/02/2009 fine, prevista 25/02/2010. "Anche in questo caso - aggiunge - il cantiere è deserto per via delle interruzioni continue che ho accertato personalmente".

Altra opera pubblica: realizzazione area verde attrezzato in via Varese, una lottizzazione privata che da anni ah corrisposto gli oneri di urbanizzazione; importo progetto 130.000 euro. Inizio lavori 18/06/2009, fine prevista, 16/10/2009. "Il cantiere è abbandonato da mesi - continua Torricelli - è incustodito, colmo di immondizie e sterpaglia, indecentemente a ridosso di abitazioni".

E conclude: "Sono situazioni imbarazzanti e critiche che pretendono chiarimenti documentati che non mancano verifiche e controlli sulle responsabilità delle aziende e che nulla è addebitabile ad omissioni o errori dell'Ente. Colgo l'occasione per augurare sinceri auguri di buon lavoro al nuovo assessore Messuti e per richiedere l'elenco di tutti i cantieri aperti in città per la realizzazione di lavori pubblici con riferimento ai costi, contenuti dell'appalto e stato attuale dei luoghi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce e i cantieri edili: "Ma quando fine lavori?"

LeccePrima è in caricamento