rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

"Lecce, provincia sicura: merito anche della politica"

Lecce, tra le venti province più sicure d'Italia. E' quanto testimonia il rapporto dell'Associazione nazionale funzionari di polizia. Per Gabellone: "Si lavora per migliorare le condizioni generali

LECCE - Quella di Lecce, una tra le venti province più sicure d'Italia. E' quanto testimonia il rapporto dell'Associazione nazionale funzionari di polizia, elaborato sui dati del ministero dell'Interno e pubblicato su "Il Sole 24 Ore". Dall'indagine si evince che nelle grandi città si ha il record di reati: Milano al primo posto, seguita da Torino e Bologna, tutte sopra i trenta delitti denunciati ogni mille abitanti (dati che si riferiscono al primo semestre del 2010). Napoli rimane il centro delle truffe, delle frodi, della ricettazione e delle estorsioni, mentre Bologna e Trieste primeggiano per i furti negli esercizi commerciali.

Invece i capoluoghi più sicuri sono tutti di piccole o medie dimensioni prevalentemente meridionali: Potenza e Matera. Al nord Belluno e Treviso. Lecce è l'unica provincia pugliese ai vertici di questa classifica: si è infatti piazzata all'ottantottesimo posto nella classifica dei delitti denunciati tra gennaio e giugno 2010. "Sembra che la provincia salentina abbia ritrovato la strada dello sviluppo e della legalità", afferma il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, che evidenzia il risultato raggiunto. Sottolineando anche che Lecce vanta tra le migliori prestazioni di tutto il Sud anche in un'altra classifica, quella dei redditi prodotti nell'ultimo anno. Bisogna anche evidenziare che dai risultati della mappa delle delittuosità in Italia, Lecce si trova ai primi posti, più precisamente al ventitreesimo per quanto riguarda i danneggiamenti per incendio, seconda a Bari.

"Sono numeri che, messi tutti insieme - dice Gabellone -, devono necessariamente spingerci ad una riflessione oggettiva, su come si stia lavorando con attivismo al miglioramento delle condizioni generali di questo territorio. Il sistema-Salento, dunque, dimostra di essere più che mai vivo, pur in un così difficile periodo di crisi economica mondiale, aggravata dalle poco rassicuranti vicende internazionali vicine al nostro mare Mediterraneo".

"La Provincia di Lecce, per quanto spetta al suo ruolo, si è da mesi riappropriata del compito di tornare a guidare le politiche attive e del lavoro del Salento - conclude -, assumendo l'onere gravoso di farlo in questo momento storico, con spiccato senso della responsabilità istituzionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lecce, provincia sicura: merito anche della politica"

LeccePrima è in caricamento