rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Rudiae / Via Franco Casavola

Lezioni gratuite al "Terra Rossa": il programma dell'università popolare

Dal 6 aprile al 21 giugno 24 incontri con docenti universitari: si parla di crisi, disuguaglianze, populismo, fondamentalismo, di costituzioni e di riforme, di opinione pubblica e potere

LECCE – Il primo ciclo di lezioni dell’università popolare “Asylum” si articolerà in 24 sessioni, dal 6 aprile al 21 giugno.

Gli incontri saranno tenuti a titolo gratuito da docenti universitari, sociologi in gran parte, nell’ambito delle attività dello spazio sociale “Terra Rossa” allestito nei locali dell’asilo comunale “Angeli di Beslan”, sito in via Casavola (traversa di via Monteroni) e chiuso da circa tre anni per consentire dei lavori di messa in sicurezza che però non sono mai stati realizzati.

Dopo l’occupazione da parte di attivisti della Rete territoriale dei conflitti che ha di fatto inaugurato un nuovo corso per l’immobile, l’ente comunale pare essersi destato dal torpore nel quale si era assopito e non è ancora chiaro quanto possa durare l’esperienza di autogestione. Le iniziative però non mancano: quella dell’università popolare è aperta a tutti ed è naturalmente gratuita. Le lezioni dureranno due ore, con inizio alle 18.

Si parlerà, tra l’altro, di crisi economica e disuguaglianza, di costituzioni e di riforme, di femminismo, sessualità, di fondamentalismo e populismo, di opinione pubblica e potere. I docenti che hanno sposato il progetto sono, oltre a Fabio De Nardis (6 e 7 aprile), Emiliano Bevilacqua (12 e 14 aprile), Guglielmo Forges Davanzati (20 e 21 aprile), Angelo Salento (27 e 28 aprile), Ciniza Nachira (29 aprile), Mariano Longo (4 e 6 maggio) Michele Carducci (9 maggio), Irene Strazzeri (10 maggio), Stefano Cristante (12 e 19 maggio), Gigi Perrone (20 maggio), Gaetano Bucci (23 maggio), Carlo Formenti (6 e 7 giugno), Katia Lotteria (10 giugno), Antonio Ciniero (14 giugno) e Valentina Cremonesini (21 giugno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni gratuite al "Terra Rossa": il programma dell'università popolare

LeccePrima è in caricamento