rotate-mobile
Politica Sannicola

Lido conchiglie: Maniglio propone la legge della svolta

Presentata la proposta di legge firmata dal consigliere regionale del Pd Antonio Maniglio sulla ridefinizione dei confini della marina di Lido Conchiglie, da anni al centro di una contesa tra Comuni

LECCE - Sembra essere giunta ad una svolta decisiva la contesa tra il Comune di Gallipoli e quello di Sannicola sulla marina di Lido Conchiglie, divisa da anni tra la giurisdizione del primo, per la la strada provinciale e la costa, e quella del secondo, alla quale risponde l'intero centro abitato. "Una spaccatura interna - ha spiegato il sindaco di Sannicola Giuseppe Nocera - che pesa sull'equilibrio territoriale della marina e, soprattutto, sul suo sviluppo economico. La città di Gallipoli, infatti, dovendo garantire servizi ad una fascia costiera lunghissima, non ha alcun interesse a seguire con la dovuta attenzione le problematiche di Lido Conchiglie e tutto ciò alimenta disservizi e limita lo sviluppo turistico e produttivo".

Sono questi i motivi per i quali il Comune di Sannicola avanza da anni la richiesta di una modifica dei confini della marina, chiedendo di trasferire sotto la propria circoscrizione il chilometro di spiaggia in questione, secondo criteri di logica di continuità territoriale e in relazione alla residenza della maggioranza dei proprietari di abitazioni. "Questa - ha continuato Nocera - appare l'unica soluzione in grado di garantire un governo interessato ai problemi del territorio e della popolazione che vi gravita".

La quasi totalità dei villeggianti e dei proprietari di abitazioni sono, infatti, cittadini di Sannicola, ma la qualità dei servizi , quali la pulizia della spiaggia, la raccolta dei rifiuti, le opere di urbanizzazione, dipende da dove risiedono i cittadini, se nella parte amministrata da Sannicola o in quella di competenza di Gallipoli. Quest'ultimo Comune, da parte sua, ha sempre risposto negativamente ai vari tentativi di raggiungere un accordo bonario, volendo conservare il territorio della contesa a tutti i costi.

Dopo la delibera del Consiglio Comunale di Sannicola di richiedere la modifica dei confini, è arrivata la decisione del consigliere del Pd Antonio Maniglio di firmare una proposta di legge intitolata "Lido Conchiglie: modifica delle circoscrizioni dei comuni di Gallipoli e Sannicola". "Una manovra - ha spiegato Maniglio - che porterà un beneficio immediato per le popolazioni, creando un collegamento più diretto tra potenzialità di sviluppo turistico del territorio, valorizzazione dei prodotti agricoli e dell'artigianato tipici e ruolo propulsivo delle istituzioni". L'iter della proposta di legge, tra l'altro, prevede una consultazione delle popolazioni interessate che, attraverso un referendum, avranno modo di esprimere direttamente la loro opinione.

Una mossa che, se porterà agli obiettivi sperati, potrebbe finalmente rivelarsi la soluzione di una questione rimasta aperta per anni, creando disagi ai proprietari delle attività commerciali e malcontento tra i cittadini della marina di Lido Conchiglie, un'area che sembra avere potenzialità enormi, fino ad ora trascurate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido conchiglie: Maniglio propone la legge della svolta

LeccePrima è in caricamento