rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lotta alla blatte, nasce un tavolo per studiare interventi nuovi e a oltranza

Assessorato all'Ambiente, Asl, Aqp e ditte riuniti per cercare di drenare l'emergenza. Saranno coinvolti anche i cittadini

LECCE - Quello delle blatte è uno dei problemi più sentiti in città, specialmente nei mesi estivi. Ed ecco che in quelli invernali, per non farsi trovare sprovvisti (stanti probabilmente anche le numerose lamentele dei cittadini avvenute negli anni), l'assessorato all’Ambiente ha svolto la prima riunione programmatica sul tema, nel tentativo di adottare nuove strategie.  

L'incontro si è svolto questa mattina al Comune. Hanno partecipato anche funzionari dell'Asl, dell'Acquedotto pugliese e delle ditte incaricate. Specie in determinate zone della città, come il centro storico, la recrudescenza del fenomeno è tale da non essere sottovalutata. N'è ben conscio l'assessore Andrea Guido, che imputa il problema anche agli stravolgimenti climatici. 

Nel 2016, dunque, gli interventi previsti dall’Ufficio ambiente comuale e quelli commissionati dalla direzione operativa dell’Aqp, Ambito Territoriale 10, saranno condotti in maniera sincronizzata sia sulle condotte della fogna bianca, di competenza comunale, sia sulle condotte della fogna nera, di competenza dell’ente regionale.

Questo, spiegano dall'assessorato, sarà il punto di partenza di una strategia di cooperazione più ampia, sotto la supervisione tecnica del Dipartimento di igiene pubblica dell’Asl. Alla presenza di Alberto Fedele, direttore del dipartimento, di Gaetano Barbone, dirigente della Macro area territoriale di Lecce dell’Aqp, dell'associazione temporanea d'imprese formata dalla Pan.Eco Srl di Modugno e dalla Delco disinfestazioni di Lecce, si sono gettate le basi del nuovo cronoprogramma degli interventi per l’anno in corso.

Prima novità assoluta il numero delle operazioni a carico dell’Acquedotto. L’ente, infatti, assicurano, non si limiterà ai soliti due interventi annuali, ma proseguirà con le operazioni di disinfestazione delle condutture della fogna nera fino alla soluzione del problema, ad oltranza. L’assessore Guido, inoltre, sta studiando una metodologia nuova di coinvolgimento diretto dell’utenza, senza la quale il problema delle blatte, anche a detta dei tecnici dell’Asl, non potrà mai essere risolto.

Spesso, infatti, i focolai sono nascosti nelle condutture private dei condomini o delle singole abitazioni, precluse agli interventi pubblici. Esistono piccoli interventi che possono essere realizzati dagli stessi cittadini e per questo stiamo redigendo un vademecum necessario per la loro corretta esecuzione - dichiara Andrea Guido -. Nelle prossime settimane scenderemo in piazza con delle iniziative di comunicazione e degli info point temporanei per informare i cittadini e sciogliere eventuali dubbi. Ma la novità più grossa potrebbe arrivare con un’ordinanza dirigenziale necessaria per assicurarci che tutti collaborino alla soluzione del problema”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla blatte, nasce un tavolo per studiare interventi nuovi e a oltranza

LeccePrima è in caricamento