rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Meetup Maglie: "Compostaggio, vinta la prima tappa del tour, rimane l'obiettivo rifiuti zero"

"La notizia che il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo ha ritirato la disponibilità del suo comune per ospitare un megaimpianto di compostaggio alle porte di Maglie non può che dare soddisfazione a una forza come il Movimento 5 Stelle magliese"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La notizia che il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo ha ritirato la disponibilità del suo comune per ospitare un megaimpianto di compostaggio alle porte di Maglie non può che dare soddisfazione a una forza come il Movimento 5 Stelle magliese, che ha opposto un netto no al nascente progetto.

D'altro canto, aver vinto la battaglia per Maglie non ci fa dimenticare che il problema, a livello generale, è ancora sul tavolo. Coerentemente con quanto sempre espresso, il M5S magliese non può gioire al pensiero che simili impianti vedano comunque la luce in altre aree del nostro territorio.

L'obbligo morale, per noi, è di continuare a proporre l'idea di un ciclo virtuoso dei rifiuti, con l'obiettivo di giungere alla strategia "rifiuti zero". In tal senso continueremo un serrato confronto con le istituzioni: nell'ambito del Coordinamento Tutela Territorio e Ambiente Magliese e con le altre forze che hanno a cuore i temi dell'ambiente e del miglioramento della qualità della vita, daremo luogo ad iniziative (compresi incontri con rappresentanti delle stesse istituzioni) per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dei rifiuti e sulle possibili soluzioni.

Al contempo, il meetup Maglie 5 Stelle vuole porre le basi per coinvolgere tutti i meetup della provincia in un percorso condiviso per portare avanti le nostre istanze, improntate al perseguimento del bene comune e della tutela dei cittadini.

Siamo consapevoli di aver ottenuto un significativo risultato ma per conquistare l'obiettivo finale, cioè una gestione dei rifiuti sostenibile, occorre ancora tanta determinazione, tenacia e la partecipazione attiva dei cittadini. Per usare una metafora ciclistica, è come se a Maglie avessimo vinto la prima tappa del Tour, ma siamo consci che dovremo sudare ancora molto per conquistare l'intera posta in palio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meetup Maglie: "Compostaggio, vinta la prima tappa del tour, rimane l'obiettivo rifiuti zero"

LeccePrima è in caricamento