rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Melendugno

"Mareinbus", metropolitana di superficie a emissioni zero verso il mare

Tre minibus elettrici alimentati con i pannelli solari per coprire 13 chilometri di costa. Tre linee, A, B e C per consentire ai turisti e ai residenti di raggiungere le marine di Melendugno. Dalla mattina al tramonto. Durata servizio fino al 2016

MELENDUGNO – Tre minibus elettrici alimentati con i pannelli solari per coprire 13 chilometri di costa adriatica. Tre linee, A, B e C per consentire ai turisti e ai residenti di raggiungere le marine di Melendugno. Dalla mattina al tramonto. Durata del servizio tre anni, fino all’estate del 2016.

In sostanza si tratta decine di corse (in allegato gli orari delle corse e le informazioni utili sul servizio) come se a coprirle fosse una metropolitana di superficie a emissioni zero. “Mareinbus” è infatti il sistema di trasporto pubblico pensato dal Comune di Melendugno e sostenuto dalla Provincia di Lecce per collegare Torre-Specchia a San Foca (Linea A), San Foca a Torre dell’Orso (Linea B), Torre dell’Orso – Sant’Andrea – Torre Saracena (Linea C). 

Il progetto sperimentale – è stato detto questa mattina nell’ambito di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Adorno e a cui hanno partecipato l’assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese, il sindaco di Melendugno Marco Potì e l’assessore comunale al Turismo Anna Elisa Prete - è il primo del genere nel Salento che andrà a integrere il sistema di trasporto pubblico Salentoinbus”.  a-145-36

Già, ma come sono state trovare le risorse per avviare il servizio che sarà avviato dal prossimo 1° agosto? “Attraverso l’imposta di soggiorno turistica di 1 euro – chiarisce subito il primo cittadino Potì. E spiega: “Lo scorso anno abbiamo ricavato dalla tassa di soggiorno 176mila euro, denaro che poi investiamo in servizi per il turismo. Parte di queste risorse pubbliche, nello specifico circa 33mila euro, serviranno a fare partire proprio Mareinbus, il servizio di trasporti che presentiamo questa mattina e che va integrarsi con Salentoinbus della Provincia di Lecce”. Ma investe anche nel progetto, contribuendo di suo, la ditta privati di trasporti che si è aggiudicato l’appalto. 

Modesto per gli utenti, molto “popolare” il costo del servizio. Basti pensare che il prezzo del biglietto ordinario, una corsa semplice per capirci, è di 1 euro, mentre il biglietto giornaliero (validità intera giornata senza limiti di utilizzo) è invece di 2 euro. L’abbonamento settimanale costa 7 euro, quello mensile costa 20 euro. 

E alla mobilità eco-sostenibile di “Mareinbus” si affianca anche il progetto della pista ciclabile. Che consiste nel collegare le cinque marine di Melendugno, San’Andrea, Torre Dell’Orso, Torre Specchia e Roca Li posti proprio attraverso un circuito dedicato esclusivamente alla bici. E chissà se il progetto che include minibus ecologici e pista ciclabile non sia da sprono per altri comuni salentini. E che una volta per tutte si comprenda che la risorsa principale per il Salento è, e resta, unicamente il turismo. 

Cliccare qui per il programma:  Mareinbus servizio e orari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mareinbus", metropolitana di superficie a emissioni zero verso il mare

LeccePrima è in caricamento