rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Mercato Multietnico, ora l'assegnazione dei 35 box

A Lecce censiti circa 4500 extracomunitari residenti, di cui oltre 900 in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. E così dopo l'arrovazione del Regolamento, passo successivo

LECCE - Approvato dal Consiglio comunale il Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento del Mercato Multietnico, che sorge in via Aldo Moro, presso l'area di Settelacquare. Si tratta di un mercato specializzato esclusivamente nella commercializzazione di prodotti locali di Paesi extracomunitari, oggetti d'arredo e non prodotti nei Paesi fuori dal confine europeo, siano essi importati, costruiti, assemblati o confezionati in Italia. Nella struttura sono presenti 35 box, che resteranno aperti di nei giorni feriali dalle 8, alle 20, nel periodo invernale e dalle 09 alle 21 durante il periodo estivo.

"Dopo l'approvazione del regolamento - fa sapere l'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive e Commerciali Gigi Coclite - pubblicheremo il bando per l'assegnazione dei posti, in modo da rendere subito pienamente operativa la struttura per evitare ulteriori costi per il mancato utilizzo, atti di vandalismo ed il suo deterioramento. Il fenomeno del commercio degli operatori extracomunitari impone all'amministrazione comunale di fare scelte importanti e definitive, visto che a Lecce sono censiti circa 4500 extracomunitari residenti, di cui oltre 900 in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.

Secondo Coclite "Lecce è sempre stata molto attenta al tema dell'integrazione, che non è un tema semplice anche perché nella nostra città sono rappresentate moltissime etnie, che io spero vengano rappresentate tutte nel mercato di Settelacquare. Un tentativo di integrazione - conclude - che parte dalla scelta di assumere il punto di vista degli extracomunitari nella gestione della struttura. Ma che rappresenta - conclude - anche un segno tangibile di interscambio con culture anche molto diverse dalla nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Multietnico, ora l'assegnazione dei 35 box

LeccePrima è in caricamento