rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Gallipoli

Mercato settimanale, prove tecniche di trasferimento

Gallipoli, ultimati i lavori della nuova area mercatale. Aseddo tocca al Consiglio comunale ratificare lo spostamento da Viale Europa. L'assessore Spada: "Definiremo il passaggio entro novembre"

GALLIPOLI - Ed ora è conto alla rovescia per lo spostamento del mercato settimanale gallipolino nella nuova zona riservata agli ambulanti di via Alfieri. Sarà il Consiglio comunale che si riunirà a fine settimana ad affrontare, tra i vari punti all'ordine del giorno, anche quello relativo allo spostamento dell'area mercatale, che non invaderà più le strade limitrofe alla palazzina comunale di via Pavia e l'intera zona di viale Europa, trovando la sua nuova ubicazione proprio in via Alfieri. Dopo l'ultimazione dei lavori principali della nuova area mercatale capace di ospitare oltre 350 postazioni (e già collaudata nel corso della fiera di Santa Cristina di luglio) si parte con l'iter burocratico che definirà termini e regolamentazione per la nuova ubicazione del mercato settimanale del mercoledì mattina.

"Si porta così a compimento" dice l'assessore al ramo Rosario Spada, "con l'ultimo atto ufficiale, che sarà siglato dall'assise civica, un percorso in cui hanno fortemente creduto il sindaco Venneri e l'Amministrazione comunale, capace di rispondere alle attese ed alle esigenze della cittadinanza, che richiedeva una struttura mercatale moderna, efficiente e funzionale. Una risposta che abbiamo dato e che cancellerà con un colpo di spugna tutti i problemi registratisi sinora, soprattutto quelli legati alla vivibilità di quanti risiedevano lungo le vie che attualmente ospitano il mercato". Il Consiglio comunale di Palazzo Balsamo sarà dunque chiamato a sancire la chiusura del mercato di viale Europa e la contestuale apertura di quello in via Alfieri, visto che è di competenza dell'assise civica la modifica al regolamento comunale per la disciplina dello svolgimento delle attività commerciali pubbliche. L'esecutivo, tuttavia, sta accelerando l'iter per porre in essere tutti i passaggi propedeutici e perché il trasferimento diventi operativo quanto prima.

"Tra qualche giorno" prosegue l'assessore, "incontreremo le categorie dei commercianti proprio per definire e concordare gli ultimi dettagli del passaggio, che spero possa avvenire, soprattutto dopo l'ultimo avallo del Consiglio, per gli inizi di Novembre". Un'attesa che sarà ripagata secondo le previsioni degli amministratori locali, con un mercato che rappresenterà una struttura a pieno servizio per commercianti e soprattutto per i cittadini e i fruitori. "Un'area che azzererà" conclude l'assessore Spada, "i problemi della viabilità e dei parcheggi, degli spazi e dei servizi igienici, visto che la nuova ubicazione di via Alfieri darà risposte certe e condivise a tutte le attuali ed annose problematiche che hanno caratterizzato per decenni i mercati settimanali della nostra città". Il primo passaggio dell'iter consiliare è la convocazione della relativa commissione, la quarta, convocata dal presidente Emanuele Liaci per questo pomeriggio e propedeutica ai lavori consiliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato settimanale, prove tecniche di trasferimento

LeccePrima è in caricamento