rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Monitoraggio automatico dei bus urbani: Sgm investe mezzo milione di euro

Il sistema richiesto consente di verificare in tempo reale la posizione, il percorso, eventuali guasti dei mezzi del trasporto pubblico leccese

LECCE – Sgm, società partecipata al 51 percento dal Comune di Lecce, ha in programma un investimento di mezzo milione di euro per dotare la sua flotta di bus urbani di un sistema di monitoraggio automatico (Avm) completo di strumenti di informazione all’utenza. Il relativo bando di gara è stato pubblicato questa mattina.

“Obiettivo dell'appalto – ha dichiarato Ugo Guacci, direttore di esercizio di Sgm –, è dotare gli autobus del trasporto pubblico della città di Lecce di un sistema che consenta di monitorare numerose variabili di interesse come la posizione dei mezzi, il percorso, la velocità, la diagnostica dei componenti meccanici”.

“Il sistema Avm ci consentirà di raggiungere un migliore standard di servizio, a beneficio degli utenti del trasporto pubblico in città – ha spiegato l'assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis –: vogliamo che siano sempre più numerosi i cittadini che si muovono in autobus in città e che usare il trasporto pubblico locale diventi sempre più una abitudine comune tra i cittadini. Per questo insieme a Sgm puntiamo a migliorare il servizio. Questa novità precede il lavoro di riorganizzazione delle linee che presenteremo nelle prossime settimane”.

La gara prevede per la ditta che se l’aggiudicherà non solo l’onere della fornitura, ma anche quello dell’installazione e della manutenzione. Il sistema comprende una centrale di monitoraggio della flotta, 46 unità Avm, altrettanti pulsanti o pedali di allarme per la segnalazione di situazioni di pericolo, 43 unità multimediali di bordo e cinque paline elettroniche da installare alle fermate. La scadenza del bando è fissata alle 12 del 27 marzo prossimo per presentare le loro offerte e entro 180 giorni dall'aggiudicazione la fornitura dovrà essere completata.

“Destinare una parte consistente dell'utile di esercizio di Sgm ad investimenti per migliorare lo standard tecnologico del servizio è una scelta aziendale che il Comune, come socio di maggioranza,  ha incoraggiato e sostenuto – ha dichiarato il sindaco, Carlo Salvemini –. Nei prossimi mesi partiremo con il sistema Avme la riorganizzazione delle linee, per giungere alla riforma complessiva della governance aziendale, su cui stiamo lavorando. La gara segna un passo significativo in avanti, ma siamo fiduciosi e determinati a fare ancor di più e di meglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio automatico dei bus urbani: Sgm investe mezzo milione di euro

LeccePrima è in caricamento