rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Mura Urbiche e Agostiniani: apertura anticipata di sabato e domenica

Nel fine settimana, per tutto il mese di settembre, visite gratuite ogni mezz'ora a partire dalle 16.30 e fino alle 19 con la cooperativa Teuthra

LECCE - Il sabato e la domenica, per tutto settembre, sarà possibile visitare gratuitamante le mura urbiche e l'ex convento degli Agostiniani, con la guida degli operatori della cooperativa Teuthra. L'apertura è fissata alle 16.30 mentre la chiusura alle 19.

Rispetto alle apertura di agosto - dalle 18 alle 21 - si è deciso per l'anticipo in modo da consentire le visite con la luce naturale. L'inaugurazione della mura urbiche risale al 1 giugno, mentre quella degli Agostiniani al 25 maggio. I due complessi monumentali sono praticamente contigui, separati solo da viale De Pietro. L'ex convento, tra l'altro, è stato inserito nei siti del Comune dove è possibile celebrare matrimoni e unioni civili. 

Per quanto riguarda le mura urbiche, resta da completare il lotto del parco archeologico, corrispondente all'area parcheggio dell'ex Carlo Pranzo: i lavori sono oramai in fase avanzata e presto sarà possibile ammirare per intero il fossato ma anche una strada di età romana e il giardino di Palazzo Giaconia. L'amministrazione comunale sta valutando il percorso migliore per garantire, una volta chiusi definitivamente i cantieri, la piena fruibilità dei siti che riqualificano in maniera importante l'ingresso della città prolungando di fatto la bellezza del centro verso la periferia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura Urbiche e Agostiniani: apertura anticipata di sabato e domenica

LeccePrima è in caricamento