rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Novoli

Sulla scheda il candidato che “non esiste”: un "De" di troppo ma elezioni proseguono

Nell’elenco dei tre cognomi dei candidati sindaci, uno ha subito un’alterazione onomastica. Per la prefettura, il candidato è comunque riconoscibile

NOVOLI – Un errore apparentemente banale, ma che già minaccia di inficiare i risultati futuri ad elezioni neppure concluse. A Novoli, sulla scheda elettorale, uno dei tre cognomi degli altrettanti candidati sindaci è stato alterato per un disguido dovuto alla stampa. Come se non già bastasse l'omonimia dei due "De Luca" (Marco e Giovanni) un “De” di troppo ha creato disagi trasformando Roberto Nitto in Roberto De Nitto. In tanti si sono chiesti se fosse legittimo proseguire davanti a quella scheda "viziata".

Dagli uffici della prefettura di Lecce, consultati sin da subito al momento della scoperta dell’errore, è giunto però il “via libera”. Da Via 25 Luglio, infatti, l'indicazione di proseguire regolarmente con la consultazione, poiché l’errore non sarebbe stato ritenuto di rilievo ai fini della riconoscibilità dell’aspirante primo cittadino e della lista abbinata.

La giornata è dunque proseguita senza intoppi, né problemi. Ma l’incidente di percorso, ad elezioni terminate, potrebbe anche prendere la piega di uno, o forse più ricorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla scheda il candidato che “non esiste”: un "De" di troppo ma elezioni proseguono

LeccePrima è in caricamento