rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Novoli

Novoli, nuova illuminazione. Con risparmio energetico

Al Comune un finanziamento di 200mila euro con i fondi Por per ammodernare le luci nelle vie del centro e della periferia. L'assessore Toma: "Più qualità con tonalità prossime alla luce solare"

E Novoli s'illumina d'immenso. L'amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro, tramite il bando Por Misura 5.2 riguardante i "Servizi per il miglioramento della qualità dell'ambiente nelle aree urbane". Bando al quale Novoli ha partecipato insieme a Surbo, ideando un progetto per la "Realizzazione e l'adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione a basso impatto energetico e luminoso".

"Con questo progetto - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Tonio Roma - l'amministrazione comunale ha previsto la sostituzione dei vecchi impianti dell'Enel e l'ammodernamento degli impianti di proprietà comunale, privilegiando innanzitutto il contenimento dei consumi energetici, aumentando gli attuali livelli di illuminamento, migliorando la qualità della luce con tonalità più prossime alla luce solare, eliminando le dispersioni di luce verso l'alto e rendendo gli impianti confacenti alle moderne tecnologie con flessibilità di gestione e possibilità di regolazione del flusso luminoso, aumentando complessivamente l'efficienza degli impianti".

Gli interventi riguardano diverse vie di Novoli: nel centro sarà interessata una zona compresa tra piazza Aldo Moro, vico Mazzotti, via Lecce, via S. Stefano, via Guerrieri, via Cavour, via Mazzini, via Pendino e Madonna del Pane. In periferia si agirà dove esiste un''illuminazione carente, effettuando la sostituzione degli in impianti nelle vie Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Calabria, Emilia e Piazzetta Tarantini.

Gli interventi, nel particolare, riguarderanno l'installazione di quadri regolatori del flusso luminoso, il ricablaggio delle armature idonee, la sostituzione delle lampade a vapori di mercurio con lampade a vapori di sodio alta pressione a più alta efficienza luminosa (che garantiscono risparmio energetico e riflettono una tonalità di colore bianco oro con ottica "cut-off", riducendo l'inquinamento luminoso), la sostituzione delle parti di impianto obsolete con nuove armature montate su pali in acciaio zincato di 9 metri. Sarà inoltre predisposto un servizio di Telecontrollo: tramite un telefono cellulare Gsm si potrà rilevare in tempo reale la segnalazione di eventuali lampade spente o altre anomalie e rilevare periodicamente in loco tutte le grandezze quali tensione, corrente, potenza attiva, potenza reattiva, potenza apparente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli, nuova illuminazione. Con risparmio energetico

LeccePrima è in caricamento