rotate-mobile
Politica Melendugno

Nubi sul gasdotto Tap. Arriva il “no” unanime in consiglio comunale

A Melendugno, i consiglieri comunali hanno votato la mozione contro l'approdo dell'infrastruttura nelle acque di San Foca. E dopo la bocciatura del "Poseidon" di Otranto si fa in salita il percorso del "Corridoio del Sud"

MELENDUGNO – Il consiglio comunale di Melendugno dice no al progetto del gasdotto Tap sulla costa di San Foca. La mozione presentata dal gruppo consiliare “Uniti per Melendugno e Borgagne” è stata, dunque, approvata all’unanimità, confermando quelle che erano le ipotesi circolate già nei giorni scorsi e che troverebbero d’accordo anche la comunità di Vernole.

Piovono ombre sul cosiddetto “Corridoio del sud” che dovrebbe portare in Europa dallo stato azero i rifornimenti di gas, visto che le popolazioni salentine stanno esprimendo, anche attraverso le rappresentanze istituzionali, il fermo no alle condotte nei percorsi previsti. E con la “bocciatura” dei giorni scorsi del progetto “Itgi-Poseidon” (il gasdotto che sarebbe dovuto approdare ad Otranto) resta da comprendere come i “giganti del gas” proveranno a convincere i territori della necessità delle infrastrutture.

Esultano gli ambientalisti, per la scelta espressa dal consiglio comunale di Melendugno, ma c’è già chi si chiede se il parere delle popolazioni locali sarà davvero tenuto in debito conto da tutti i soggetti nazionali ed internazionali, che ruotano attorno agli interessi energetici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubi sul gasdotto Tap. Arriva il “no” unanime in consiglio comunale

LeccePrima è in caricamento