rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Alliste

Nuova piazza dei "Santi Cosma e Damiano" ad Alliste: stasera l'inaugurazione

Realizzata con un importo di circa 200mila euro rientra nel più generale piano di rigenerazione urbana dell'area che prevede, tra l'altro, il ripristino della macchia mediterranea, la messa in sicurezza ed una serie di opere

ALLISTE - Si terrà questa sera, alle ore 20.30, l’inaugurazione della nuova piazza "SS. Cosma e Damiano", presso la marina di Alliste, che torna, dunque, nella sua rinnovata veste, a disposizione degli allistini e dei turisti che affollano la costiera.

L’inaugurazione si svolgerà in maniera sobria, attraverso il fatidico taglio del nastro da parte del sindaco, alla presenza dell’amministrazione comunale tutta, oltre che dei tanti cittadini che trepidavano nell’attesa di riempire la nuova piazza.

La realizzazione, per un importo di circa 200mila euro, rientra nel più generale piano di rigenerazione urbana dell’area che prevede, tra l’altro, il ripristino della macchia mediterranea, la messa in sicurezza dei marciapiedi, zone di accesso per disabili e la realizzazione di alcune “zone 30”: "Vogliamo che ogni frazione della nostra città - spiega il sindaco Antonio Ermenegildo Renna - abbia un proprio luogo d’incontro, un posto per poter rafforzare i legami che uniscono le comunità e le rendono così più unite".

"La piazza, infatti - precisa -, non è solamente un’opera strutturale, ma è anche un’opera ideale che deve permettere ai cittadini di tornare nell’agorà, in quello che deve essere un punto d’incontro e di scambio. La realizzazione di questa piazza era una prova importante, un vero e proprio esame, perché siamo andati a rigenerare un luogo storico ed al quale sono legati i ricordi dell’adolescenza di molti di noi, riuscendo a raggiungere lo scopo che ci eravamo prefissati".

"Si tratta - conclude - di un’opera che ci permette, ora che è conclusa, di tracciare un’altra riga sulla lista di quelle portate a termine e ci regala un’ulteriore spinta per quelle da realizzare in futuro. Concludo, lanciando un messaggio ai miei concittadini ed ai nostri turisti: questa piazza ora è vostra, vivetela e prendetevene cura aiutandoci a vigilare sul patrimonio pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piazza dei "Santi Cosma e Damiano" ad Alliste: stasera l'inaugurazione

LeccePrima è in caricamento