rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Mille e 932 cestini nuovi nelle vie di Lecce. Ghisa e fregio in ottone per quelli del centro

L'assessorato all'Ambiente di Palazzo Carafa ha fatto installare i primi 118 contenitori nelle strade del centro storico, in attesa degli altri cinque lotti, previsti per la città e per le marine. Il costo è stato finanziato da Fesr 2007-2013 per un totale di un milione di euro

LECCE – Sono 118 i nuovi cestini porta rifiuti e getta carte installati questa mattina su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente di Palazzo Carafa, lungo le vie del centro, giusto in tempo per la grande affluenza turistica prevista per stagione estiva. La fornitura di mille e 932  contenitori è divisa in sei lotti e rientra nel progetto finanziato con fondi Fesr 2007/2013, per un totale di un milione di euro di cui una parte per l’acquisizione di cestini stradali gettacarte e porta rifiuti da collocare su tutto il territorio comunale, a cominciare proprio dal centro storico e per finire fino alle marine leccesi. Contenitori, ovviamente, selezionati e scelti in base al contesto urbano di riferimento e differenti per misure e materiali a seconda della loro collocazione e che verranno distribuiti secondo la divisione delle varie forniture aggiudicate ad altrettanti ditte.

Quelli destinati al centro storico sono realizzati in ghisa e completi di fregio in ottone con lo stemma della città, 688 quelli del secondo lotto, portarifiuti su palo da distribuire in tutta l’area urbana, chimicamente trattati con sostanze atossiche repellenti per evitare fenomeni di imbrattamento e affissione abusiva; altri 688 su basamento in lamiera e dal design più contemporaneo per i punti esterni della città in cui è richiesta una capienza maggiore e provvisti di dispenser per la derattizzazione.

E, ancora, 385 portarifiuti a palo per le marine per l’ultimo lotto e cinquanta cestoni di dimensioni più importanti per i vari parchi urbani e la fornitura e posa in opera di tre mini isole ecologiche per raccogliere in maniera differenziata plastica-alluminio, vetro, carta e indifferenziato, provviste di sistema energetico autonomo con tecnologia fotovoltaica per l’illuminazione. Entro il mese di settembre, le operazioni saranno concluse in tutta la città e nelle marine. "Penso che questi cestini, oltre al valore funzionale, contribuiscano anche al miglioramento dell’arredo urbano del centro storico", ha dichiarato l'assessore Andrea Guido. "Adesso spero di poter procedere immediatamente alla posa in opera della rimanente parte della fornitura in modo da poter garantire la totale copertura di tutto il territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille e 932 cestini nuovi nelle vie di Lecce. Ghisa e fregio in ottone per quelli del centro

LeccePrima è in caricamento