rotate-mobile
Politica Martignano

Nuovo look per i nove comuni grichi: arrivano i fondi

In seguito all'intesa firmata fra Regione, Provincia e Unione, ad ogni amministrazione spetteranno 376 mila 187 euro per il recupero di propri beni architettonici. La presentazione domani a Martignano

La Grecia Salentina si rifà il look. La Giunta regionale ha accolto le istanze dell'Unione dei comuni grichi e con una delibera dello scorso 13 marzo 2007, su proposta dell'assessore al Mediterraneo Silvia Godelli, ha destinato i "rientri finanziari" del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di rotazione ad una serie di interventi programmati proprio nei comuni della Grecìa Salentina.

Nove comuni potranno quindi beneficiare di 376 mila 187 euro a testa, un nono della somma complessiva di 3 milioni 385mila 688 euro destinati al finanziamento di diverse opere da realizzare al consorzio, poi diventato Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. I fondi saranno destinati ad interventi per la rigenerazione dei piccoli centri ed alcuni dei luoghi di maggior interessere storico-architettonico.

Zollino userà i fondi per il restauro, il recupero ed il ripristino del basolato nel centro storico. A Soleto l'amministrazione provvederà al restauro dell'arco catalano durazzesco e del parco archeologico messapico "Le Fontanelle". A Martano i finanziamenti verranno impiegati per il restauro del Palazzo Ducale Gaetani, risalente alla fine dell'800. A Calimera si procederà alla ristrutturazione della casa di Vito Domenico Palumbo, di fine 600. Corigliano d'Otranto beneficerà dell'importo per opere di restauro, recupero e ripristino del basolato nel centro storico. Idem a Castrignano dei Greci, mentre a Martignano il Comune provvederà al recupero ed alla sistemazione del centro storico: piazza Palmieri, via Chiesa, piazza della Repubblica. A Sternatìa i finanziamenti serviranno per il recupero della cappella "Madonna dei Farauli" (1500), del Convento dei Domenicani e di Palazzo Granafei. A Melpignano, infine, i fondi verranno impiegati per la riqualificazione degli spazi urbani del centro storico.

Tutti gli interventi, che rientrano nel completamento del lavoro avviato nel '99 attraverso il programma comunitario Interreg II Italia-Grecia e per il quale oggi è stato sottoscritto protocollo d'intesa fra Regione, Provincia e Unione dei Comuni grichi, saranno illustrati in un incontro che si terrà domani, sabato 21 aprile, a Martignano, presso palazzo Palmieri. All'incontro saranno presenti Luigino Sergio, presidente della Grecìa Salentina, Massimo Manera, portavoce della Provincia di Lecce, Giuseppe Aprile, funzionario dell'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e l'architetto Luciano Quarta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per i nove comuni grichi: arrivano i fondi

LeccePrima è in caricamento