rotate-mobile
Politica

Nuovo look per il sito del Comune. Ma manca il Pug

Da alcuni giorni rinnovate le pagine web. Lavori ancora in progress? Questo non è specificato. Così, mancano delibere e documenti. Noi vi diamo il Pdf del Piano urbanistico generale di Lecce

Da alcuni giorni il Comune di Lecce ha nuovo sito Internet. Il precedente si presentava come un portale, ricco di informazioni, tecnicamente ben realizzato. Si aggiudicò anche un prezioso Oscar italiano del web nella categoria dei siti istituzionali. La premiazione avvenne lo scorso anno a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. Ora, il rinnovamento. Anche i siti diventano obsoleti e sulla scorta delle nuove visioni e degli studi ergonomici, ne è stato sviluppato un altro, leggero, dinamico, usabile e di notevole impatto visivo. Il nuovo spazio on-line dell'amministrazione è visibile da alcuni giorni ed è sicuramente avvincente da scoprire, in tutte le sue sezioni.

Purtroppo, però, si nota subito una notevole carenza informativa: questo perché probabilmente i lavori di aggiornamento sono ancora in "progress": così, mancano per esempio tante delibere e qualche consigliere ha lamentato l'impossibilità di una consultazione del vecchio archivio. Altri cittadini si sono invece lamentati per l'assenza di notizie di rilievo riguardanti progetti vitali per la città. Per esempio, nella vecchia versione era presente tutto il Piano urbanistico generale, del quale tanto si parla in questi giorni e sul quale s'è scatenato il putiferio generale, con i candidati sindaci Mario De Cristofaro e Antonio Rotundo che lanciano strali di fuoco sulle anonime società lussemburghesi. Si tratta di decine e decine di tavole e documenti che, fino ad alcuni giorni fa, i cittadini potevano consultare e scaricare. Al momento, alla relativa voce, c'è solo il questionario.

Il sito è sicuramente ancora in fase di allestimento, ma questo un navigatore può solo dedurlo. Il Comune potrebbe anche specificarlo chiaramente: basterebbe una nota, da mettere in home-page. Magari alla voce "avviso ai naviganti", sotto la quale campeggia una scritta triste e solitaria: "nessun avviso presente". In attesa di vedere il sito completo di tutto, ritenendo di offrire un servizio, seppur minimo, ai cittadini, LeccePrima ha pensato di inserire lo schema progettuale del documento programmatico preliminare al piano urbanistico generale, comprensivo di legenda. Il documento si può scaricare in Pdf.

La mappa di Lecce con le zone interessate dal Piano urbanistico generale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per il sito del Comune. Ma manca il Pug

LeccePrima è in caricamento