rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Viale Gallipoli

Torna il parcheggio del catasto. Affidato a Sgm con tariffa oraria di 1,10 centesimi

La giunta ha deliberato la realizzazione di un’area con 50 stalli nello spazio antistante l’Agenzia del Demanio, che era stata chiusa alle auto a maggio scatenando le proteste dei dipendenti. L’assessore Pasqualini assicura: “Apertura entro Natale”

LECCE – Torna una nuova area di sosta a ridosso del centro, ma questa volta a pagamento. Si tratta dell’area antistante l’edificio da sempre noto come catasto, che l’Agenzia del Demanio ha deciso di interdire all’accesso delle auto.

Il 12 maggio scorso sono stati sistemati dei “panettoni” collegati da catena scatenando le proteste degli stessi dipendenti e il malcontento di chi, in orario serale, cercava un parcheggio a pochi passi delle vie dei locali e del divertimento.

Oggi la giunta comunale ha approvato la delibera per la realizzazione di un’area di sosta, con cinquanta stalli, da affidare a Sgm che ne aveva fatto espressa richiesta. D’altra parte, con il lavori in corso presso l’ex Carlo Pranzo, l’azienda partecipata al 51 per cento dal Comune di Lecce ha perso definitivamente diverse parcheggi.

L'area è stata classificata come zona blu, e prevede, dunque, una tariffa oraria di 1,10 euro (pagamento minimo 50 centesimi) e con possibilità di abbonamento mensile da 80 euro, valido anche nelle zone a tariffa oraria a 60  centesimi e nei parcheggi di interscambio.

 “Entro Natale – ha assicurato l'assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini – apriremo il parcheggio. Con questo provvedimento veniamo incontro alle esigenze degli automobilisti che fanno fatica a trovare un posto auto incentro e degli stessi dipendenti che lavorano negli uffici della zona. Non a caso, da tempo questa amministrazione ha avviato una serie di verifiche per individuare idonee aree da destinare alla sosta, anche per sopperire alla chiusura del parcheggio di interscambio dell'ex Carlo Pranzo a causa dei lavori di riqualificazione per il recupero delle antiche mura urbiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il parcheggio del catasto. Affidato a Sgm con tariffa oraria di 1,10 centesimi

LeccePrima è in caricamento