rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il Partito democratico si rilancia per ritrovare la leadership della coalizione

Nel 2017 si fermò all'8,45 per cento, superato da Lecce Città Pubblica. Dopo due anni il Pd punta a un risultato decisamente più rotondo

LECCE – La speranza del Pd leccese è quella di raggiungere e superare la doppia cifra e tornare magari ad essere la prima forza cittadina del centrosinistra. Nel 2017, infatti, fu Lecce Città Pubblica, direttamente legata a Carlo Salvemini, ad avere la meglio nella coalizione, seppur di appena un decimale.

A distanza di due anni la competizione interna si rinnova. Quanto più sarà virtuosa, tanto più ne trarrà giovamento il candidato sindaco della coalizione progressista e civica che oggi ha partecipato alla presentazione dei candidati al consiglio comunale, introdotta dal segretario cittadino, Maurizio Deta. L'allestimento della lista ha portato a una perfetta parità di genere: sedici donne, altrettanti uomini.

“La nostra è una proposta di classe dirigente, non un’idea scomposta di classe dominante” ha detto Salvemini, esortando tutti i presenti a un impegno costante, con i piedi ben piantati per terra, nelle contesa al centrodestra di una vittoria che significherebbe proseguire l’esperienza amministrativa dei 18 mesi, interrotta con le dimissioni di Salvemini per il venir meno di una solida maggioranza.

Alla conferenza presso la sede del Pd di viale Japigia hanno partecipato anche i coordinatori di Articolo Uno, Salvatore Piconese (provinciale) e Pierluigi Melcarne (cittadino), a testimonianza del sostegno del partito, dopo l’assemblea nazionale di Bologna,  alla causa dell’unità del centrosinistra: nella lista del Pd la rappresentante di Articolo Uno è Gabriella Rizzo. In elenco anche gli assessori uscenti Paolo Foresio, Sergio Signore e Saverio Citraro (nel 2017 nella lista di Dario Stefano, oggi senatore del Pd) e i consiglieri Antonio Rotundo e Paola Povero.

I 32 candidati del Pd

Antonio Bellisario, Milena Bianco, Cosimo Cardinale, Francesca Carone, Saverio Citraro, Claudia Coluccia, Roberto De Mitry, Stefano De Sario, Francesca D’Errico, Lidia Faggiano, Paolo Foresio, Marina Funel, Cristian Lentini, Davide Leone, Maria Paola Leucci, Marco Miceli, Gabriella Lidia Monaco, Matteo Papadia, Giovanni Pastorelli, Paola Povero, Caterina Renna, Gabriella Rizzo, Gianni Rocci, Rolando Guibert  Abreu, Roberta Rotino, Antonio Rotundo, Rosanna Scardino, Guendalina Schipa, Sergio Signore, Andrea Spagna, Silvia Toma, Francesca Tripoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Partito democratico si rilancia per ritrovare la leadership della coalizione

LeccePrima è in caricamento