rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Patto Blasi-Emiliano: ticket Pd per la Puglia migliore

A Lecce, inaugurato il comitato elettorale del segretario del Pd, alla presenza del presidente regionale. Blasi promette impegno su rinnovabili, cultura, infrastrutture, rispetto dell'ambiente

LECCE - Sergio Blasi in corsa verso il consiglio regionale e con un nuovo comitato elettorale a Lecce, in Via Salvatore Grande, angolo Via Foscarini, inaugurato alla presenza del Presidente del Partito Democratico pugliese e sindaco di Bari, Michele Emiliano: dopo l'incontro di alcuni giorni fa, nel Teatro Piccinni di Bari, in cui il Presidente uscente della Regione, Nichi Vendola ha elogiato i due amministratori per "essere stati il tratto fondante di quel sogno chiamato Una Puglia Migliore", Blasi ed Emiliano si ritrovano a Lecce, per intervenire su alcune delle principali tematiche, diventate oggetto di discussione della campagna elettorale.

Blasi ha sottolineato come per i prossimi cinque anni si debba far crescere la "Puglia migliore": "L'esperienza della Puglia accogliente e solidale - ha dichiarato - deve essere un esempio per tutta la nazione, da contrapporsi alla xenofoba Lega Nord. Dobbiamo essere attenti e vicini ai pugliesi per riuscire a contrastare il governo del Nord che sottrae risorse al Sud che sono le uniche in grado di metterci nelle condizioni di giocare la partita nella sfida del Mediterraneo. Noi dobbiamo dimostrare che le rotte principali si possono costruire non più solo al nord della Padania ma anche a sud del Capo di Leuca".

Blasi ha spiegato come il Pd voglia con forza contribuire "all'arricchimento del vocabolario della politica", nell'orizzonte di un "radicalismo etico" come "vocazione" e "missione al rigoroso rispetto della legalità": "In questa Provincia - ha proseguito Blasi - c'è in ballo una sfida importante, più forte e più alta. Io avrei potuto tranquillamente svolgere il mio ruolo di Segretario regionale del Pd. Invece, mi sono messo in gioco. Segno tangibile, questa scelta, di una politica vicino alla gente e più credibile. Ho scelto perché ognuno deve contribuire a questa competizione elettorale, portando il suo entusiasmo, i suoi progetti, le sue idee, le proprie passioni. Le nostre liste sono competitive e questo ha richiesto un grande senso di responsabilità".

Tra i temi di maggior attenzione nella campagna elettorale di Sergio Blasi, le energie rinnovabili, la cultura, sulla stregua di quanto operato per la crescita della "Notte della Taranta", il miglioramento delle infrastrutture come nel caso della ss 275, senza mai scordare l'attenzione ambientale e il progetto di una strada parco, come previsto dall'amministrazione di Giovanni Pellegrino. Blasi ha espresso anche la propria solidarietà all'imprenditore neretino, che si è ribellato ai propri estorsori, denunciandoli.

Emiliano, dal canto suo, ha voluto esprimere con la propria presenza, la "vicinanza e la mia gratitudine nei confronti del segretario regionale del Pd": "Sergio Blasi in questi mesi - ha dichiarato - ha avuto la capacità di raccogliere un enorme consenso politico ed elettorale in senso proprio. Ha avuto quel grande e forte senso di responsabilità di scendere in prima linea in questa competizione elettorale capeggiando una lista forte, coesa e stilata con un grande senso di responsabilità A lui, a nome mio e dell'intero partito regionale va la mia gratitudine ed i miei più sentiti ringraziamenti".

"In questo momento - ha proseguito il sindaco di Bari - stiamo vivendo forti emozioni, ansie, gioie. È un momento di grande serenità e di grande forze e sono sicuro che tutti i piccoli problemi che ci sono oggi, dopo il 28 marzo si sistemeranno e saremo in grado di trasformarli in energia. La stessa energia che ci ha messo in questi anni Sergio Blasi, quando amministrava la comunità di Melpignano, esempio virtuoso di una Puglia Migliore. Energia, concretezza e sentimento sono i tre pilastri che contraddistinguono Sergio Blasi e che saranno alla base della nostra idea di Puglia e di partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto Blasi-Emiliano: ticket Pd per la Puglia migliore

LeccePrima è in caricamento