rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Pdl, entusiasmo per i dati. Fitto: “Grande partecipazione nel Salento”

Si sprecano i commenti per la mobilitazione e i risultati conseguiti dal partito nel Salento. Diversi rappresentanti istituzionali credono nel rafforzamento, dopo la fase congressuale, del partito. Onore delle armi a Congedo

LECCE – Commenti euforici per i dati congressuali e per i responsi finali: dentro il Pdl, si sprecano le dichiarazioni di soddisfazione per quanto accaduto nella fase delle prime assemblee provinciali. “La fortunata stagione congressuale che il Pdl sta celebrando in Puglia, con il bel risultato della settimana scorsa a Bari città e nella Bat – dichiara l’ex ministro Raffaele Fitto -, ha registrato grande entusiasmo e partecipazione anche ieri a Brindisi e a Lecce, dove hanno votato in tutto circa 15mila tesserati”.

“Rivolgo i miei complimenti e i migliori auguri di buon lavoro – prosegue - a Luigi Vitali per il risultato di Brindisi e ad Antonio Gabellone per Lecce e sento anche di ringraziare Cosimino Gallo per aver guidato fino ad oggi il coordinamento provinciale di Lecce con spirito di servizio e dedizione, anche nei momenti difficili. Anche ieri, specie a Lecce, il Pdl si è confermato un grande partito, nel quale si dialoga e si discute all’insegna del confronto, anche acceso, tra le anime e le idee, ma poi si lascia scegliere democraticamente alla base il proprio vertice e ci si ritrova tutti insieme pronti ad affrontare i prossimi appuntamenti elettorali tutti insieme”.

Per Fitto, il Pdl che esce dai congressi di Lecce e Brindisi “è un partito unito e forte, motivato ad allargare la propria base di consensi e di alleanze in vista delle prossime elezioni amministrative a tutti coloro che si considerano alternativi alla sinistra”.

Dello stesso tono il commento di Rocco Palese, capogruppo alla Regione Puglia, che pur riconoscendo le diverse sensibilità nel partito dichiara: “La grande novità che ci riempie di soddisfazione è che queste anime si sono dimostrate nei fatti capaci di dialogare e confrontarsi presentandosi alla propria base affinchè essa scegliesse i propri vertici. La mozione e la lista Gabellone hanno raccolto i tre quarti dei consensi e ad Antonio Gabellone vanno i miei fervidi auguri di buon lavoro e la scontata ma totale garanzia di piena e totale collaborazione. D’altro canto non può che far onore ad Erio Congedo l’aver da sempre, e anche oggi, dichiarato altrettanta collaborazione e grande unità d’intenti, al netto del risultato congressuale, nell’affrontare le prossime elezioni amministrative di Lecce”.

Soddisfatto del congresso anche l’europarlamentare salentino del Pdl, Raffaele Baldassarre: “E’ un risultato che ci riempie di soddisfazione perché dimostra che siamo un partito vivo la cui base è pronta a partecipare per compiere le proprie scelte ed è un risultato che ci rende tutti più sereni, spazzando via polemiche, rivendicazioni, dietrologie sui numeri e sul peso di ciascuno e lasciando sul tappeto un risultato chiaro e netto che ora ci chiama tutti ad una maggiore responsabilità e ad un maggiore impegno: la nuova classe dirigente del Pdl leccese esce forte e più unita dal congresso ed è chiamata tutta insieme ad impegnarsi al massimo per le prossime elezioni amministrative di Lecce per dare risposte a tutti i nostri militanti e tesserati che con il loro voto hanno democraticamente scelto e stabilito delle proporzioni. Siamo certi che, a prescindere dall’esito congressuale che ha visto prevalere nettamente la lista Gabellone, con i tre quarti dei consensi, tutto i Pdl leccese si presenterà unito e contribuirà alla nostra prossima vittoria elettorale”.

Il consigliere regionale, Roberto Marti, sottolinea l'orgoglio per il 75% dei voti su base provinciale ottenuto dalla mozione e dalla lista Gabellone, “motivo di grande responsabilità e di rinnovato impegno nel costruire un partito unitario, forte e capace di confermare il governo di centrodestra per il Comune di Lecce”: “Il Congresso di ieri – sottolinea - ha visto grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei nostri militanti che con il loro voto hanno chiarito le posizioni ed il peso delle anime che democraticamente e naturalmente convivono in un grande partito come il nostro, nato dalla fusione di partiti e movimenti che si riconoscono nel nostro progetto politico”.

Onore reso anche a Congedo per il “confronto leale, aperto e democratico”: “Siamo certi – conclude - che da oggi, pur consapevoli ciascuno del proprio peso all'interno del partito, lavoreremo tutti insieme e fin da subito già sui primi intenti dichiarati da Antonio Gabellone, che sono gli stessi annunciati nei giorni scorsi da Raffaele Fitto e mirano a ritrovare il dialogo, il confronto, le alleanze con tutti coloro che a Lecce si ritengono alternativi alla sinistra".

Roberto TundoRoberto Tundo-2, candidato a fianco di Congedo, sostiene il dato di un Coordinamento provinciale formato ora “da ‘eletti’ e non da ‘nominati’ come era stato finora”: “Altro aspetto positivo è il superamento delle quote che erano state individuate unitariamente nel 70 e nel 30 per cento, quote che avevano dato al Pdl un assetto organizzativo, ma non avevano prodotto una apprezzabile attività politica sul territorio. Adesso, con la celebrazione del congresso, sta prendendo vita un movimento libero da assetti pre-concordati e naturalmente più dinamico e più attento alle istanze di iscritti e militanti”.

Tundo sottolinea poi “il buon risultato della lista che mi ha visto partecipe”: “A Lecce ed in provincia, più di un quarto del partito si è riconosciuto nella nostra mozione congressuale. Non è stato facile ricevere tante adesioni, perché era ben chiaro, fin dall’inizio che non c’era alcuna possibilità di vincere il congresso, dato che con Gabellone si era schierata la stragrande maggioranza della cariche istituzionali del Pdl. Facile comprendere che, solo se si è radicati sul territorio leccese, si può rappresentare, il 26,5 % del Popolo della libertà. Comunque, per il PdL leccese, è un buon inizio”.

Il capogruppo consiliare leccese de “La Città” Pierpaolo Signore, a nome del suo gruppo, porge gli auguri a Gabellone, assicurando da subito “piena disponibilità per una proficua collaborazione”: “Con l’occasione ritengo opportuno sottolineare – asserisce - lo straordinario consenso ottenuto da questo gruppo a Lecce che con il 42% dei consensi per Saverio Congedo testimonia inequivocabilmente l’ottimo lavoro svolto dai nostri consiglieri e assessori su questo territorio. Pur in una situazione di enorme differenza di forze politiche dispiegate a sostegno delle rispettive candidature, il risultato conseguito con il consenso di tanti concittadini iscritti al PdL ha voluto premiare lo sforzo di questo gruppo, cosa della quale si dovrà tenere adeguata considerazione soprattutto in vista degli importanti appuntamenti elettorali che si terranno a Lecce nelle prossime settimane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl, entusiasmo per i dati. Fitto: “Grande partecipazione nel Salento”

LeccePrima è in caricamento