rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Pellegrino brinda col novello e risponde a Perrone

Il presidente della Provincia coglie l'occasione della X edizione di Novello in festa per rispondere ad una dichiarazione del sindaco di Lecce. "Riequilibrare il bilancio è un risultato tangibile"

Piccante Pellegrino. Che sorseggia un bicchiere di novello e brinda al "preciso modello di sviluppo" con cui risponde ad una recente nota polemica del sindaco Paolo Perrone. "La presentazione della X edizione della manifestazione di ‘Novello in festa' - dichiara - è l'occasione buona per rispondere al sindaco di Lecce, che recentemente ha dichiarato che la Provincia di Lecce si è misurata sinora soltanto sulla necessità di riequilibrare il bilancio e di ridefinire il ruolo e le responsabilità dell'ente, senza grandi risultati tangibili".

"Già questi li considero risultati tangibili - prosegue Pellegrino -, l'aver lavorato a riequilibrare il bilancio, così come l'aver rafforzato il ruolo istituzionale della Provincia: oggi le Province pugliesi hanno assai più potere grazie all'attività di impulso alla Regione Puglia. E c'è un risultato tangibile che li assomma entrambi: l'aver saputo definire per questa terra un preciso modello di sviluppo, che sa tenere insieme attività culturali, produttive, piano delle opere pubbliche e condurre verso una meta precisa. Dobbiamo a questo se la ricchezza prodotta in questi anni è costantemente salita in misura superiore rispetto a tutte le province pugliesi ed a molte italiane, perché abbiamo saputo mettere in sintonia le istituzioni locali e avere anche dei rapporti con i paesi esteri".

"I risultati sono dovuti alla coerenza del modello ed alla capacità di molti Comuni di sintonizzarsi con esso. Stiamo puntando in due direzioni: politiche culturali e politiche di sviluppo delle imprese di ospitalità. L'obiettivo è quello di prolungare nel tempo l'offerta turistica e spostarla territorialmente, valorizzando non più soltanto le coste ed il turismo estivo, ma anche l'entroterra. ‘Novello in festa' si colloca all'interno di questo modello, esempio dell'attività di un'amministrazione che ha saputo sintonizzarsi nel modello di un'economia reale, della coesione sociale, della qualità della vita, risultato di una delocalizzazione verso l'interno del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrino brinda col novello e risponde a Perrone

LeccePrima è in caricamento