rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Scorrano

Per il dopo Pendinelli, molti nomi e il vaglio delle primarie

Nella maggioranza che fa capo al sindaco uscente, che sta ultimando il secondo mandato, si passerà dalle primarie per scegliere il candidato sindaco. Sul fronte delle opposizioni, potrebbero esserci due liste alternative

SCORRANO – Saranno primarie a tre per decidere chi rappresenterà l’amministrazione uscente di Scorrano alle prossime amministrative. Al termine del secondo mandato di Mario Pendinelli, che, quindi, non potrà ricandidarsi a primo cittadino, la lunga discussione interna al gruppo di maggioranza sembra aver trovato la sua logica risoluzione nel confronto diretto, attraverso la consultazione dal basso: della partita saranno Antonio Mariano, assessore uscente ai lavori pubblici (candidato alle regionali ne La Puglia per Vendola), Rocco Amato in rappresentanza del Pd ed Antonio Presicce, consigliere uscente nonchè presidente del consiglio in entrambe le legislature del gruppo che fa capo al sindaco uscente.

Questa svolta dovrebbe servire a mettere fine a qualche fibrillazione interna e a ricompattare la maggioranza, composta da Udc e Pd (in ragione del percorso personale di Pendinelli) e che, qualche settimana fa, aveva patito le dimissioni del vicesindaco ed assessore al bilancio Fernando Presicce, per il logoramento dei rapporti politici proprio con il primo cittadino uscente.

Sul fronte dell’opposizione, invece, in area Pdl sarebbe quasi chiuso il cerchio intorno alla figura del fittiano Guido Stefanelli, peraltro forte della sua recente elezione nel coordinamento provinciale del partito nel collegio magliese. A completare il quadro in questa fase tuttora in evoluzione, il 17 febbraio scorso, si è poi aggiunta una nuova componente, alternativa alla maggioranza uscente: si è costituito, infatti, un comitato elettorale provvisorio dal nome “Scorrano cambia”, che potrebbe rappresentare a tutti gli effetti la terza forza in campo, con la presentazione di una lista autonoma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il dopo Pendinelli, molti nomi e il vaglio delle primarie

LeccePrima è in caricamento