rotate-mobile
Politica

"Photored in città: il Comune adesso ci mostri i dati"

Utili o dannosi? La richiesta arriva dal consigliere regionale Buccoliero: "A circa un mese dall'entrata in funzione sarebbe opportuno rendere noti i dati relativi al numero di infrazioni commesse"

"A circa un mese dall'entrata in funzione dei photored nel capoluogo salentino, sarebbe opportuno che l'amministrazione comunale rendesse noti i dati relativi al numero di infrazioni commesse, così da rendere perfettamente trasparente e costruttivo l'impiego dei photored". La richiesta arriva dal consigliere regionale del centrosinistra Antonio Buccoliero, che in seno alla Regione Puglia occupa il ruolo di vicepresidente della VII Commissione, Affari istituzionali. Le apparecchiature ebntrate in funzione nelle ultime settimane nei principali viali di Lecce, hanno sollevato da subito una ridda di contestazioni e polemiche. Ecco che ora Buccoliero invita il Comune di Lecce a "fare in modo che la sicurezza stradale diventi una delle priorità del nostro territorio, rendendo pubblico e trasparente l'impiego di photored e autovelox in modo da educare i cittadini al rispetto delle norme del codice della strada".

"Riflettere sul numero e sulla tipologia di infrazioni commesse - spiega -, potrebbe rappresentare un'occasione per rafforzare la cultura della sicurezza stradale in città, evitando che questi strumenti di rilevazione della velocità vengano considerati solo delle apparecchiature per battere cassa". Che è esattamente quanto in molti stanno sostenendo, compresi alcuni esponenti della stessa maggioranza di Palazzo Carafa. Una spaccatura che riflette quella della stessa città, divisa fra chi ritiene che sia un'opera necessaria, la loro installazione, e chi vi vede una vessazione bella e buona. "In questo senso, una corretta comunicazione e informazione da parte dell'amministrazione comunale sui dati raccolti in questo primo mese di funzionamento dei photored - conclude Buccoliero - potrebbe rappresentare l'occasione per far sì che si realizzi, concretamente, una corretta campagna di prevenzione degli incidenti stradali, che coinvolga in pieno Comune, automobilisti e cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Photored in città: il Comune adesso ci mostri i dati"

LeccePrima è in caricamento