rotate-mobile
Politica

Luna park e fiere ambulanti: multe salate per chi non ha cura dello spazio pubblico

L'assessorato all'Ambiente ha organizzato un piano per contenere al minimo gli inconvenienti e i disagi legati al grande afflusso di visitatori per la festa patronale. Ma il tempo della sensibilizzazione, dice Guido, è finito: guai a chi sporca

LECCE – Come ogni anno, da molti a questa parte, la festa patronale di Lecce sarà una sfida anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: disagi per il grande afflusso di visitatori e segnalazioni di episodi di inciviltà hanno costituito infatti nel recente passato materiale frequente per i resoconti giornalistici.

Per cercare di contenere al minimo gli inconvenienti e le lamentele dei residenti della parte antica della città, l’assessore all’Ambiente, Andrea Guido, ha convocato ispettori ambientali, polizia locale, guardie ecozoofile “Anpana”, l’associazione Guardie per l’ambiente, la protezione civile e le ditte incaricate del servizio di igiene urbana, Axa ed Ecotecnica.

Per la gestione della viabilità, 50 unità di protezione civile supporteranno il lavoro della polizia locale, anche nella ricerca di eventuali bambini che si dovessero smarrire nella calca. Gli ispettori ambientali, di concerto con l’apposito nucleo della polizia locale, vigileranno anche durante tutta la fase di allestimento delle bancarelle, del luna park e dei vari allestimenti allo scopo di far rispettare l’ordinanza del 2010 che disciplina l’igiene urbana nelle aree mercatali o ad uso pubblico.

Le ditte Axa ed Ecotecnica oltre a garantire l’implementazione dei servizi base, hanno previsto un adeguato aumento del numero dei contenitori in città organizzati in diverse isole ecologiche previste nei punti nevralgici e provvederanno al lavaggio quotidiano di tutte le aree interessate dalla festa patronale, ivi compreso il percorso della processione religiosa dei santi patroni e l’area a Frigole destinata alla tradizionale fiera del bestiame la quale sarà presidiata dal corpo delle guardie ecozoofile.

“Mi rimane solo di appellarmi a tutti i cittadini e a tutti i visitatori affinché prevalga il senso civico e la coscienza ambientale. Tutti i nostri sforzi potrebbero valere poco se non supportati da un piccolo impegno da parte di tutti, non solo degli operatori commerciali, ma della cittadinanza tutta. Non ci saranno sconti per nessuno. Mentre negli scorsi anni i nostri interventi avevano come obiettivo principale la sensibilizzazione e l’informazione di tutti gli operatori quest’anno è arrivato il momento di passare ai fatti con sanzioni e provvedimenti amministrativi per tutti coloro che decideranno di contravvenire ai regolamenti comunali. Tolleranza zero per gli operatori ambulanti che non presteranno attenzione alla pulizia e al decoro della propria area in concessione, così come per gli operatori del luna park”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna park e fiere ambulanti: multe salate per chi non ha cura dello spazio pubblico

LeccePrima è in caricamento