rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Festa patronale: camper a Settelacquare. Pedonalizzata via Cavallotti

Il piano traffico per le celebrazioni in onore dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato prevede alcune novità rispetto al passato: tra queste, quella dell'area mercatale di via Bari che diventa un parcheggio a servizio del luna park

LECCE – Novità per il piano del traffico predisposto per la festa dei santi patroni di Lecce. Via Cavallotti, dalle 19 all’1, sarà completamente chiusa al transito: anche la corsia esterna, di solito riservata ai mezzi pubblici, sarà infatti invalicabile nelle ore di maggiore afflusso di pedoni.  

I camper potranno parcheggiare solo in zona Settelacquare (probabilmente gratis, la decisione arriverà nelle prossime ore), nella parte riservata ai mezzi della Stp tra via Lodi e viale Aldo Moro, mentre è stata destinata alle auto l’area mercatale di via Bari, in prossimità della zona del luna park, allestito presso il piazzale Rozzi intorno allo stadio comunale. Per il resto l’organizzazione della mobilità ricalca quella degli scorsi anni: divieti, delimitazioni, orari, sono contenute nell’ordinanza del Comune di Lecce, allegata di seguito in formato Pdf.

Ordinanza967 S.ORONZO 2013

Sgm, società che gestisce il trasporto pubblico e la sosta, ha previsto delle variazioni al percorso di alcune linee – dal 23 al 27 agosto -, mentre nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, ha organizzato dei servizi navetta: quattro mezzi faranno la spola con l’ex Foro Boario (ogni cinque minuti), due con il Luna Park (ogni venti), due percorreranno i viali della circonvallazione (ogni venti minuti).

Leggi le modifiche_orario_ bus

Guarda la Planimetria S. Oronzo 2013

conf_traffico2013-2-2

Il piano del traffico è stato illustrato in conferenza stampa dall’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini, dal comandante del corpo di polizia municipale, Donato Zacheo, dal vice dirigente del settore Traffico, Carlo De Matteis e dal direttore di esercizio di Sgm, Ugo Guacci. L’esponente del governo cittadino ha rivolto un paio di raccomandazioni: la prima è per  coloro che arriveranno in auto dai comuni dell’hinterland settentrionale di Lecce, come Monteroni, Novoli e altri, invitati ad entrare in città dalla strada statale per Brindisi. L’altra è per i fruitori del luna park provenienti da fuori città, ai quali è stato chiesto di utilizzare la Tangenziale Est.

Gli agenti della polizia municipale agiranno suddivisi in tre settori, ciascuno dei quali alle dipendenze di un tenente. Sarà operativa anche una pattuglia della polizia turistica all’interno della festa, verranno effettuati servizi di pattugliamento per verificare la conformità delle autorizzazioni per i venditori ambulanti e il settore di polizia ambientale si occuperà di vigilare sul rispetto delle norme a tutela dell’igiene e del decoro. Il personale della protezione civile avrà il compito di presidiare i varchi di accesso verso la zona centrale della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa patronale: camper a Settelacquare. Pedonalizzata via Cavallotti

LeccePrima è in caricamento