rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Piccoli consiglieri comunali nominati ambasciatori del digitale e dell'educazione civica

Nella giornata dedicata alla Protezione Civile, i ragazzi si sono cimentati con fumetti, brevi sequenze e videogiochi. L'iniziativa è stata realizzata dagli assessorati all'Innovazione tecnologica e Pubblica istruzione del Comune di Lecce

LECCE -  Il progetto si chiama "Scratch day per la Protezione Civile” e l'obiettivo è quello di formare i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie verso l’uso attivo e consapevole di pc e tablet, sensibilizzando i ragazzi su argomenti di interesse comune. L'iniziativa, presentata questa mattina nella sala coworking dell’ex Convento dei Teatini, è stata realizzata dagli assessorati all'Innovazione tecnologica e Pubblica istruzione del Comune di Lecce.

“E' stata un'occasione  per far avvicinare i piccoli, componenti del Consiglio comunale dei ragazzi, all’universo digitale - ha spiegato l'assessore all'Innovazione Tecnologica e alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - unendo gioco e fantasia, ma con lo sguardo puntato sulla realtà. Oggi, nella giornata dedicata alla Protezione Civile, i giovani protagonisti si sono cimentati con fumetti, brevi sequenze e videogiochi dedicati proprio agli operatori di questo settore. Come assessore all'Innovazione tecnologica, sono stato felice di nominare i ragazzi, su delega di Paolo Perrone, 'ambasciatori del digitale e dell'educazione civica', nonché 'consiglieri digitali' del Comune di Lecce”.

In primo piano, nella giornata dedicata alla Protezione civile, il ruolo e l’importanza di chi opera in questo settore. I giovani protagonisti, supportati da docenti esperti, hanno partecipato ad un laboratorio durante il quale hanno realizzato dei fumetti, brevi sequenze e videogiochi proprio per descrivere i rischi di chi, per esempio, deve far fronte ad un incendio o ad altre calamità. L'iniziativa fa seguito all'approvazione del Regolamento del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Lecce.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli consiglieri comunali nominati ambasciatori del digitale e dell'educazione civica

LeccePrima è in caricamento