rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Piccoli passi… per il recupero del disagio psichico

A Palazzo Carafa il settore Servizi sociali di Lecce e la comunità Emmanuel hanno presentato un protocollo d'intesa per dar vita al progetto di accoglienza e sostegno a otto donne con disagio psichico

LECCE - "Piccoli passi" è una casa famiglia sita in via Ungaro a Lecce (quartiere Santa Rosa) concessa dal Comune per accogliere otto donne maggiorenni, che abbiano bisogno di un percorso riabilitativo psico-sociale, difficoltà di relazione nella famiglia di origine e che condividano la scelta dell'accoglienza residenziale. L'iniziativa nasce dalla collaborazione dell'amministrazione comunale con la comunità Emmanuel.

"Queste donne non verranno isolate in casa", ha spiegato Valeria Calò, psicologa della struttura, " ma si darà loro la possibilità di interagire con il quartiere, di stare a contatto con le persone vicine, far conoscere loro le bellezze del nostro territorio portandole in gita. Attraverso queste e altre iniziative si può davvero intraprendere un percorso terapeutico che gradualmente può recuperare queste persone".

Daniele Ferocino, responsabile della comunità Emmanuel, ha siglato il protocollo d'intesa per dare vita al progetto "Piccoli passi", insieme a Roberto Martella, presidente dell'ambito territoriale sociale di Lecce e consigliere comunale con delega ai Servizi sociali. "Ci troviamo in una situazione paradossale", ha spiegato Ferocino, "crescono i bisogni dal punto di vista sociale e dall'altra parte però le risorse vengono ridotte. La strada obbligata è proprio questa: quella di rinsaldare i rapporti tra istituzioni e il nostro settore."

Il progetto prevede anche l'attivazione di una biblioteca e di laboratori di arte che verranno dislocati in altri piccoli comuni come San Cesario e San Pietro, nei quali queste donne potranno svolgere attività e incontri culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli passi… per il recupero del disagio psichico

LeccePrima è in caricamento