rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Piconese sprona il Pd salentino alla coesione in vista delle elezioni

Convocata oggi la direzione provinciale. Il segretario, nella sua relazione, ha posto l'esempio dell'esperienza di governo di Matteo Renzi, chiedendo che le fratture interne a Lecce vengano sanate. Annunciata anche la fondazione di un nuovo organismo, l'ufficio politico

LECCE – Coesione nel Pd salentino, partendo proprio da quanto avvenuto a livello nazionale. E’ quanto auspicato dal segretario provinciale, Salvatore Piconese. Ed è stato questo il fulcro della direzione provinciale di oggi, convocata per discutere delle prossime elezioni regionali e amministrative, così come dell’attuale situazione politica.

Piconese, a tal proposito, ha evidenziato ruolo e spinta riformatrice del Pd nell’attuale esperienza di governo guidato dal premier (e segretario nazionale dei democratici) Matteo Renzi. L’elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica, inoltre, con il nome lanciato proprio da Renzi, è stato elemento che ha favorito l’unione. Si tratta di linee, secondo il segretario, che “hanno tracciato un percorso politico nel quale il Pd ha ritrovato lo spirito di unità e un senso di appartenenza collettiva a una comunità politica”.

Secondo Piconese, dunque, si è aperta nel Partito democratico una nuova fase che pone le basi per un rafforzamento dell’unità interna. “Il Pd salentino – afferma - deve cogliere lo spirito politico indicato dal partito nazionale, e soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali e amministrative deve costituire il punto più avanzato della ricomposizione unitaria del Pd a tutti i livelli, segnando una cesura con il passato”.

Nella conclusione della sua relazione, il segretario provinciale ha poi lanciato una proposta alla direzione: “E’ giunto il tempo di mettere da parte le pur legittime divisioni politiche e aprire a Lecce un nuovo corso. Chiedo, pertanto, a tutte e a tutti di rafforzare l’azione politica del Pd e di collaborare all’allargamento dell’attuale segreteria provinciale, la quale è aperta al contributo politico di tutte le componenti del partito”.

Infine, è stata annunciata la nascita di un nuovo organismo che supporterà la segreteria provinciale sul piano organizzativo e finanziario. Si tratta dell’ufficio politico, formato da personalità che hanno avuto esperienza nella direzione del partito e nella gestione della cosa pubblica con vari ruoli istituzionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piconese sprona il Pd salentino alla coesione in vista delle elezioni

LeccePrima è in caricamento