rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Pista di ghiaccio in piazza Mazzini. Ilarità sul web: "Ma è oramai aprile"

Era prevista nel periodo natalizio, con ghiaccio sintentico, in piazza Libertini. Una delibera del 7 aprile aggiorna quella di dicembre

LECCE – Con tre mesi di ritardo la pista di ghiaccio è arrivata, mentre commenti ilari già serpeggiano per il web. Con delibera di giunta del 7 dicembre, su proposta dell'assessore Luigi Coclite, erano stati stanziati diecimila euro come cofinanziamento per l’installazione della pista in piazza Libertini dal 5 al 14 gennaio, ma l’impegno è rimasto sulla carta fino alle ultime ore quando, stavolta in piazza Mazzini, sono iniziate le operazioni di montaggio. La delibera, infatti, è stata aggiornata il 7 aprile scorso e prevede, con lo stesso impegno di spesa, che la pista sia operativa fino al 23 maggio.

Il capogruppo del Pd, Paolo Foresio, aveva chiesto già a fine dicembre il ritiro della delibera. Il provvedimento della giunta in pratica recepisce progetto “Ice on the road” presentato da una ditta di Giorgilorio: si precisa che può essere usata in qualsiasi condizione climatica e ambientale e che non ha bisogno di acqua né di molta elettricità. Si tratta, infatti, di una pista con ghiaccio sintetico e dunque, si sttolinea in delibera, sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dei consumi. Ancora, essendo montata su uno strato di gomma, eliminerebbe il problema di danneggiamenti alla pavimentazione originaria.

Sulla sua pagina fb, Alessandro Delli Noci, candidato sindaco per “Un’altra Lecce” e altre quattro liste collegate, ha commentato ironicamente: “L’idea di destagionalizzazione turistica per Lecce. Lo sport giusto per i nostri 25 gradi ad aprile? Pista di ghiaccio. Non è uno scherzo, purtroppo”. E, a chi gli ha fatto notare di essere stato parte integrante della giunta Perrone, l’ex assessore ha ricordato di non aver partecipato alla seduta della prima delibera e di essersi comunque dimesso due giorni dopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista di ghiaccio in piazza Mazzini. Ilarità sul web: "Ma è oramai aprile"

LeccePrima è in caricamento