rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Politiche dell’infanzia e riqualificazione urbana nel ricordo di “Iqbal Masih”

Ad Uggiano, il Comune in collaborazione con l'Unicef, nella giornata dedicata ai diritti dei bambini, intitola il nuovo parco al dodicenne pakistano, ucciso nel 1995 dalla mafia per la sua lotta contro lo sfruttamento minorile

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l’Unicef e l’istituto comprensivo, organizza martedì 20 novembre, alle ore 11, presso la zona 167, la giornata dei diritti dell’infanzia con l’inaugurazione del Parco “Iqbal Masih”, intitolato al bambino pakistano, che a dodici anni venne ucciso dalla mafia per la sua lotta contro il lavoro minorile.

Un’iniziativa importante che apre al pubblico l’area urbana che negli ultimi mesi è stata oggetto di ammodernamento e di riqualificazione, per un importo di 600 mila euro (prima tranche di un finanziamento complessivo di 1,3 milioni euro), con interventi nell’ambito della rete pluviale, dell’illuminazione e del risparmio energetico, così come nella viabilità, nell’arredo urbano e nel verde attrezzato.

In tal senso, l’amministrazione comunale ha predisposto un’area dedicata ai più piccoli e proprio nella “Giornata dei diritti dell’infanzia” sarà inaugurato il nuovo parco intitolato a Iqbal Masih. Per questo saranno presenti alla cerimonia, oltre al presidente provinciale dell’Unicef, Giovanna Perrella, e all’assessore regionale alla qualità del territorio, Angela Barbanente, anche  il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto comprensivo, per ricordare il sacrificio umano del piccolo Iqbal Masih.

“Sarà una giornata importante per la nostra comunità – spiega il sindaco Salvatore Piconese -, poiché per la prima volta siamo riusciti a intrecciare riqualificazione urbana e politiche dell’infanzia, dando così ai nostri bambini un nuovo parco giochi all’interno di un’area attrezzata e modernizzazione grazie agli interventi previsti dal progetto Pirp”.

“È senza dubbio – prosegue - un altro passo in avanti verso la costruzione della ‘Città amica dei bambini’ prevista nella convenzione sui diritti dell’infanzia stipulata un anno fa tra il nostro Comune e l’Unicef. Inoltre, intitoleremo il parco a Iqbal Masih, un bambino ucciso dalla mafia pakistana nel 1995 per la sua lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche dell’infanzia e riqualificazione urbana nel ricordo di “Iqbal Masih”

LeccePrima è in caricamento