rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Polo pediatrico del Salento, quanto manca all'attivazione? L'interrogazione M5S

I consiglieri Trevisi e Laricchia chiedono di conoscere il cronoprogramma dei lavori: "Alcuni reparti già spostati ma le famiglie del territorio attendono da troppo"

LECCE -Il Polo pediatrico del Salento è un progetto di salute importante per i bambini e le famiglie del territorio, finora costretti a spostarsi fuori regione per ottenere un’adeguata assistenza sanitaria. Ma la sua realizzano procede a piccoli passi.

“Alcuni reparti sono già stati inaugurati, ora vogliamo un cronoprogramma per sapere quando avremo un polo completo”: la richiesta arriva da Antonio Trevisi e Antonella Laricchia, consiglieri regionale M5S che hanno presentato un’interrogazione al presidente e assessore al ramo, al presidente Michele Emiliano.

Nel 2013, lo ricordiamo, la Asl Lecce e l’associazione Tria Corda onlus, che aveva presentato la proposta per la realizzazione del polo pediatrico, hanno stipulato un protocollo d’intesa per la progettazione tecnico-economico-finanziaria del nuovo ospedale.

L’intesa prevedeva la costituzione di un comitato operativo, i cui lavori si sono conclusi con la verifica di fattibilità della realizzazione del Polo pediatrico, individuandone la sede nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Nel 2017 è stato firmato un secondo protocollo d’intesa tra la Asl, la Regione Puglia  e Tria Corda, con cui la onlus si è impegnata a svolgere promozione e sostegno per l’attività istituzionale del Polo pediatrico, prevedendo la costituzione di un comitato scientifico paritetico.

“Il comitato ha iniziato la sua attività - puntualizzano i consiglieri cinquestelle - ed è stato integrato con gruppi di lavoro che hanno già identificato specifici percorsi diagnostico-terapeutici e individuato diversi programmi”.

Nell’interrogazione si chiede di conoscere il cronoprogramma dei lavori. Ma i consiglieri vogliono sapere anche se la Regione ha dato seguito alla richiesta di inserire il centro reumatologico di Lecce nella rete reumatologica regionale, come centro Hub di reumatologia pediatrica da collocare nell’Oncoematologia pediatrica.

“Auspichiamo - concludono - che queste risposte arrivino nel più breve tempo possibile: le famiglie salentine attendono da troppo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo pediatrico del Salento, quanto manca all'attivazione? L'interrogazione M5S

LeccePrima è in caricamento