rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ponte di ferragosto, parte l'appello: "Stop a fuochi e rifiuti in spiaggia"

L'assessore all'Ambiente del Comune di Lecce invita ad un comportamento rispettoso dopo l'assalto nella notte di San Lorenzo

LECCE – La speranza è che i fruitori del litorale leccese possano tutelare le spiagge sentendole come qualcosa di proprio. L'amministrazione comunale che si è insediata dalla fine dello scorso mese ha richiesto maggiore impegno alle imprese che gestiscono la pulizia degli arenili, ma è di tutta evidenza che il contributo dei cittadini è fondamentale.

In previsione del ponte di ferragosto, parentesi clou dell'estate, l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Carlo Mignone, ha lanciato un appello affinché nella giornata di Ferragosto si tenga un comportamento rispettoso dell’ambiente. L’esperienza della notte di San Lorenzo, purtroppo, non è stata positiva: “Il Ferragosto - dichiara Mignone - è una ricorrenza nel cuore dell’estate che va vissuta come un momento di festa e di ritrovo, anche sulle spiagge. Ma il numero considerevole di persone che affolleranno gli arenili può compromettere la pulizia e l’igiene, oltre che la sicurezza, come purtroppo avvenuto durante la notte di San Lorenzo, quando tonnellate di rifiuti sono state abbandonate nelle pinete, sulla spiaggia o sono finite in mare. Tutto ciò ha impegnato gli operatori ecologici, i quali, anziché pulire secondo il programma ordinario, sono stati costretti a implementare gli interventi straordinari per porre rimedio all'inciviltà e al malcostume”.

Ricorrenze a parte, è bene ricordare che l’abbandono dei rifiuti e l’accensione di fuochi sono assolutamente proibiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di ferragosto, parte l'appello: "Stop a fuochi e rifiuti in spiaggia"

LeccePrima è in caricamento