rotate-mobile
Politica

Dentro al voto/1. Guido sbanca Villa Convento, exploit del Pdl a Frigole

Dall'esame delle 102 sezioni risultati eclatanti arrivano dalle frazioni. Nelle sezioni afferenti alla marina dominano l'assessore ai Lavori pubblici e la lista Grande Lecce: insieme superano i mille voti

LECCE - Per vedere quanto e dove si radica il consenso di questo o quel candidato, basta consultare il sito del Comune di Lecce. La pubblicazione delle preferenze, sezione per sezione, consente infatti una mappatura precisa che può anche essere utile per capire come fare, se possibile, meglio la prossima volta. 

Numeri di un certo peso arrivano dalle frazioni afferenti ai seggi di Frigole, dove hanno fatto il pieno le liste del Pdl e di Grande Lecce. L'assessore uscente ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti - che  è stato anche il più suffragato in assoluto con 1104 voti-,  ha raccolto  58 preferenze nella sezione numero 89 (Frigole borgo) dove risultati di tutto rispetto sono stati raccolti anche da Andrea Lecci di Grande Lecce con 57  schede e dal collega di lista Luca Pasqualini che ha conquistato 53 consensi. Notevole anche il risultato di Giuseppe Ripa, assessore alla Mobilità fino a poco prima della fine della consiliatura e candidato con il Pdl, con 54 voti nella sezione numero 89.  

Andrea Guido, di Lecce Città del Mondo, ha preso  il 6,4 per cento di tutti i suoi voti - 1090 - nella sola sezione 70, quella di Villa Convento. Valanga di consensi, 251 in tutto, pari al 23 per cento del suo totale - anche nelle sezioni 70, 71, 100, 72, 73, 94 allestite nella scuola media Galateo  (via Adriatica e succursale di via Fontana).

Più omogeneo il voto dei candidati piì suffragati del centrosinistra. Carlo Salvemini, di Lecce Bene Comune, che ha totalizzato 939 preferenze, ne ha raccolte, per esempio, 107 nelle sette sezioni della scuola media Quinto Ennio - quartiere Centro - e 147 nelle dodici del Banzi in Piazza Palio.  Sergio Singore, primo degli eletti del Partito democratico con 834 voti, ha fatto il suo personale exploit nella sezione 56 del liceo Virgilio.

Tra i giovani che hanno centrato l'obiettivo di entrare in consiglio comunale, si segnala la perfomance di Paride Mazzotta che ha ricevuto 32 preferenze a Villa Convento (il totale è 533), e di Alessandro Delli Noci che ha portato in dote a Futuro e Libertà 705 preferenze - risultando il primo - distribuite senza evidenti picchi in tutti i seggi, tranne uno, il numero 88 dove votavano i residenti di Torre Chianca e Casalabate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dentro al voto/1. Guido sbanca Villa Convento, exploit del Pdl a Frigole

LeccePrima è in caricamento