rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Urbanistica, Comune di Lecce primo per efficienza e solerzia

Resi noti i risultati di un'indagine promossa dall'Osservatorio permanente della Pubblica amministrazione: riconoscimento per il settore urbanistica di Palazzo Carafa per la gestione della pratiche

LECCE – Un’urbanistica pratica e solerte. Sarebbe questa la foto dell’osservatorio permanente della pubblica amministrazione, contenuta in una indagine, sullo specifico settore del Comune di Lecce. Per il quarto anno consecutivo, infatti, Lecce ha partecipato alla ricerca sul tema “L’efficienza dei processi concessori”. L’argomento è stato al centro di un convegno svoltosi nei giorni scorsi al Politecnico di Milano. Nel corso dell’evento - che ha visto la partecipazione dell’architetto Luigi Maniglio, dirigente del settore urbanistico del Comune - è stato presentato il quarto rapporto edito dall’Osservatorio in collaborazione con il Politecnico di Milano, contenente i dati raccolti su un significativo campione.

Ebbene, il capoluogo salentino si colloca al gradino più alto della classifica avendo riportato, anche quest’anno, la valutazione migliore in ordine ad efficienza e solerzia nella gestione delle pratiche urbanistiche ed edilizie: “Sono soddisfatto del risultato emerso dall’indagine: è una gradita conferma – ha commentato l’assessore all’Urbanistica, Severo Martini – che premia l’impegno ampiamente profuso dai titolari degli Uffici comunali interessati e l’attenzione che l’attuale amministrazione comunale rivolge al settore dell’urbanistica e dell’edilizia, nella convinzione che, se gestito con sapienza ed efficacia, lo stesso possa costituire il volano dell’economia di un territorio. Alla luce degli ultimi dati, tale convinzione assurge a certezza, ancora più incoraggiante perché acquisita in un momento storico di obiettiva difficoltà per tutti i settori produttivi, ivi compreso quello delle costruzioni”.

Apprezzamento viene espresso anche dal sindaco, Paolo Perrone, il quale evidenzia che una macchina amministrativa in grado di fornire risposte certe in tempi predeterminati è il migliore biglietto da visita per un territorio che voglia essere attrattivo e sicuro:  “La mission di decisori politici seri ed orgogliosamente legati alla propria terra, quali ci sentiamo, è quella di garantire il benessere della comunità tutta, favorendo opportunità di crescita nel nostro territorio”.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è quello di rendere questo Comune protagonista attivo e fattivo del suo territorio: l’efficienza che possiamo vantare nella gestione delle pratiche edilizie rappresenta, senza dubbio, uno stimolo importante per coloro che stanno cercando significative opportunità per avviare un’attività ed, altresì, per gli investitori istituzionali nazionali ed internazionali che operano nel comparto immobiliare”.  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, Comune di Lecce primo per efficienza e solerzia

LeccePrima è in caricamento